Torta con la crema dentro


Immagine con torta con crema

La torta con la crema dentro è la famosissima torta nua, che molti anni fa impazziva sul web. La torta nua appartiene, almeno per me, a quelle preparazioni che io chiamo i classici del web. Quelle ricette che hanno avuto momenti di gloria anche, e forse soprattutto, grazie ad internet. Io ne ho una versione appuntata su un quadernetto di quando ancora questo spazio non esisteva, ma sbirciavo questo mondo come spettatrice ed utente. A me viene facile chiamarla la torta con la crema dentro, è il nome con cui più la identifico, mi evoca una torta di casa, perfetta per la colazione o la merenda come infatti è.

Fare torte per la colazione mi aiuta a decomprimere le giornate dense e piene di lavoro. Mi permette anche di respirare un po’. In questo periodo di ore libere limitate, di minuti spesi su mezzi pubblici e camminate rapide verso l’ufficio, ho meno tempo per tutto. Cerco sempre modi per ottimizzare, mi impegno faticosamente a mantenere un’organizzazione serrata per i pasti e molto altro, così da non andare troppo in debito di tempo. Cosa che mi porta a volte ad andare in debito di ossigeno. Quelli sono i momenti in cui sento il bisogno di fare qualcosa dai movimenti lenti e rilassanti, come preparare una torta. Se poi c’è la crema è tutto meglio.

La crema, in questo dolce,  è stata profumata alla camomilla. Per aromatizzare le creme è sufficiente lasciare in infusione, nel latte caldo, l’aroma scelto.
Il dolce di oggi è piuttosto versatile; tenendo ferma la base il ripieno può essere modificato a piacimento. Non avendo voglia di preparare la crema alla camomilla si può inserire della marmellata, oppure cambiare profumo alla crema. Io non vedo l’ora di provare questa torta con le fragole, che iniziano a far capolino su i banchi del mercato, in aggiunta alla crema pasticcera.
Marta


Torta con la crema dentro

Ingredienti per uno stampo da 24cm:
Per la torta
300g di farina 00
4 uova
120 g di latte
80 g di olio di semi
150 g di zucchero
8 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la crema
250 ml di latte
2 tuorli
2 cucchiai colmi di zucchero
2 cucchiai rasi di farina
3 bustine di camomilla
30 g di burro

Preparate la crema secondo questo procedimento qua e tenente da parte. Per aromatizzarla alla camomilla lasciate in infusione le bustine nel latte caldo per qualche minuto.

In una ciotola sbattete con l’aiuto di una frusta le uova e lo zucchero. Unite l’olio, il latte e il sale. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti inserite la farina setacciata e il lievito.
Versate il composto in uno stampo a cerniera rivestito di carta forno e distribuitevi sulla superficie generose cucchiaiate di crema. Cuocete in forno a 180° per 40 minuti.

Nessun commento:

Powered by Blogger.