15 minuti in cucina: mini frittate soffiate agli agretti



Certe volte abbiamo bisogno di piatti semplici. Due ingredienti, pochi utensili da sporcare e 15 minuti tra la preparazione e la cottura sono tutto quello a cui si aspira quando le giornate sono dense e faticose. In questi casi si cerca, almeno in cucina, di semplificare. Eliminare inutili fronzoli, concedendosi però cibi cucinati con dedizione, non solo per sfamarsi. Il buono di questa ricetta sono gli ingredienti: le uova regalo del vicino di casa dei genitori e una verdura di stagione come gli agretti.

Gli agretti o barba di frate sono entrati nella nostra cucina in tempi relativamente recenti, basta però dare  uno sguardo all’archivio per capire quanto ci piacciano ed i modi in cui abbiamo imparato a cucinarli. Assomigliano a dei mazzetti di fili d’erba di un verde intenso ed hanno una consistenza carnosa che ricorda in qualche modo quella delle piante grasse. Hanno un sapore simile a quello degli spinaci e sono molto buoni anche solo leggermente sbollentati in acqua salata e conditi con un filo d’olio d’oliva ed una spruzzata di limone.

Si abbinano molto bene all’uovo da qui l’idea di utilizzarli per una frittata soffiata. A differenza della frittata tradizionale, per realizzare la frittata soffiata è necessario separare i tuorli dagli albumi e montare a neve quest’ultimi. Questa lavorazione permette di ottenere una frittata più soffice e spugnosa.

Per rendere la presentazione meno scontata abbiamo utilizzato degli stampi per i muffin per creare delle monoporzioni e cotto la frittata in forno, ma se l’imperativo è semplificare il più possibile potete omettere questo passaggio e cuocerla in padella.
Questa ricetta infatti, nella sua semplicità, ha l’intenzione di essere uno spunto da poter sfruttare come meglio si desidera. Potete variare le verdure in base alla stagione ed utilizzare sia delle verdure già cotte avanzate, per dargli una nuova dignità sia verdure crude come in questo caso. Se decidete di optare per le verdure crude, tagliatele a julienne oppure a fettine fini.



Mini frittatine soffiate con agretti


Ingredienti per 12 pezzi:
150-180 g di agretti
3 uova
Sale e pepe

Pulite bene gli agretti, privandoli della parte terminale e della terra residua. Sminuzzateli con l’aiuto delle forbici, in modo che si cuociano prima. Separate i tuorli dagli albumi e montateli a neve ben ferma. Sbattete i tuorli, unite gli agretti sminuzzati e aggiustate di sale e pepe. In ultimo aggiungete i bianchi montati a neve, in tre volte, con movimenti delicati dall’alto verso il basso. Avendo cura di non smontarli. Ungete leggermente gli stampi da muffin ed versatevi l’impasto. Infornate a 180° per 10 minuti circa, sfornate e servite.

Nessun commento:

Powered by Blogger.