Torta 7 vasetti salata, asparagi e mandorle



Arrancare.
Il vocabolario online mi dice significhi "spostarsi con movimenti incoerenti e asimmetrici degli arti, per lo sforzo, la stanchezza o per qualche difetto fisico". Io dico che è il mio modo di muovermi per il mondo, specie negli ultimi tempi. Arranco, delego, disorganizzo. Mi sento poco centrata e concentrata, sperpero il tempo (o almeno così mi pare).

A pochi giorni da Pasqua: non so cosa farò nei giorni festivi, non ho organizzato viaggi, pranzi sontuosi, gite, ponti lunghi (non ho nemmeno preso ferie in realtà). L’unica cosa a cui riesco a pensare è "voglio staccare, riposarmi, sconnettermi dalle cose futili". Allo stesso tempo penso che dovrei concedermi di fare cose belle e leggere, vedere posti nuovi, o almeno sfruttare i giorni festivi per studiare. Poltrire aumenterebbe la sensazione di spendere tempo in malo modo.

La colpa sarà della primavera, della mia amata ora legale che ci ha tolto un’ora di sonno, oppure delle dodici ore e mezza che passo fuori casa. Non credo di essere un’eccezione, semmai sono la regola, mi piacerebbe sapere come fanno le persone ordinarie a far tutto. 
Io arranco, delego, disorganizzo. Mentre vorrei muovermi fluentemente, riuscire a far tutto, mantenere gli impegni. 

Se avessi organizzato un picnic per pasquetta, porterei questa torta qua. La 7 vasetti in versione salata. Come la sua sorella dolce la torta 7 vasetti deve il suo nome alla peculiarità di non necessitare di bilancia per riuscire ma di un contenitore con cui misurare gli ingredienti. La nostra versione di torta 7 vasetti salata è tipicamente primaverile, perfetta per un picnic o una merenda all’aperto e facile da trasportare. Noi abbiamo aggiunto asparagi e mandorle all’impasto base, trovando pure l’approvazione del babbo, che, fatta eccezione per i dolci, guarda sempre con sospetto ciò che Chiara ed io cuciniamo. L’impasto base di questa torta permette molte variazioni sul tema, ad esempio se non amate gli asparagi potete aggiungere i piselli, oppure cambiare radicalmente inserendo olive e pomodori secchi.
Marta



7 vasetti salata con asparagi e mandorle


Ingredienti:
360 g asparagi
40 g mandorle
1 vasetto di yogurt bianco
3 vasetti di farina (240g)
1 vasetto di latte (100g)
3 uova
1 vasetto di olio di semi (90g)
1 vasetto di parmigiano e pecorino grattugiati (30g e 20g)
Mezza bustina di lievito per torte salate
Sale e olio

Pulite gli asparagi, fateli a tocchetti. Cuoceteli in padella con un filo d’olio, avendo cura di inserire le punte degli asparagi in un secondo momento.  Aggiustate di sale e portate a termine la cottura.
In una ciotola unite lo yogurt, le uova, il latte e l’olio sbattendo energicamente. Unite la farina, le mandorle tritate ed i formaggi grattugiati. Incorporate gli asparagi. Aggiustate di sale ed infine unite il lievito.
Rivestite uno stampo da plumcake di parta forno, versate l’impasto e cuocete a 180° per 20-30 minuti. Fate la prova stecchino, e quando risulterà asciutto sfornate.

Nessun commento:

Powered by Blogger.