Crumb cake


[ALLERT] Questo dolce è stato preparato prima, prima che la nostra normalità cambiasse. Il grande elefante nella stanza (che scomparirà dopo queste parole) preferisco affrontarlo subito. Scrivo per distrarmi, racconto una torta che ho cucinato e mi è piaciuta per: placare l’ansia, staccare la spina e non pensare. Non sarà il racconto di come e cosa cucinare al tempo del covid-19, sarà il semplice racconto di una torta, come è sempre stato qui, su questo spazio.

L’inizio.
Galeotto fu instagram e Sara, autrice del blog Fiordifrolla. Qualche settima fa nel scrollare gli aggiornamenti di instagram, in modo automatico, senza troppo far caso a quello che stavo guardando, mi blocco su una torta. La foto mostra una torta morbida completata da uno strato di briciole.
Dovete sapere che la mia timeline è piena di torte, di pani, di cibo. Spesso è un grande “wow” di fronte a tutto quel cibo che mi passa sotto gli occhi, ammiro e vado avanti. Quando però mi soffermo su una foto, beh quello significa qualcosa di più:
è innamoramento.

Il prosieguo.
In seguito vado sul blog di Sara, leggo la ricetta e confermo:
è amore.
Comunico, prestando giuramento, alla signora Fordifrolla la mia intenzione di provare la ricetta. Oggi sono qui, a mostrare la promessa mantenuta.

La torta ho scoperto chiamarsi Crumb Cake, torta di briciole, avere origini tedesche ed essersi affermata e preso il proprio nome nella grande mela. La crumb cake è oggi un tipico dolce della pasticceria americana ed anglosassone. Si compone di due parti: una morbida e burrosa ed una soprastante briciolosa. Spesso tra lo strato umido e lo strato bricioloso è presente uno strato di frutta, che può variare a seconda delle stagioni.
La crumb cake è ricca di burro, si presta ad essere consumata durante la colazione o a merenda, meno indicata la trovo al termine di un pasto completo (ma questo è un mio gusto personale).
Marta


Cose da sapere

Versatilità. La crumb cake è un dolce versatile, si possono variare le farine, aggiungere frutta secca nel composto bricioloso, dar fondo ad ogni sperimentazione culinaria. La ricetta riportata qua sotto è una ricetta base. Io, non vi nego, sto aspettando il tempo delle fragole, per rifarla.


Crumb Cake


Ingredienti per una tortiera da 21x27 cm:
Per la base:
205 g farina 00
160 g yogurt greco
120 g zucchero semolato
115 g burro morbido
2 uova
1 cucchiaino bicarbonato
½ cucchiaino lievito per dolci
Un cucchiaio di succo di lime (facoltativo)
Un pizzico di sale

Per il crumble:
200 g farina 00
150 g burro
130 g zucchero di canna
1 pizzico di sale

Per il crumble
Una ciotola capiente mescolate tutti gli ingredienti secchi. Unite il burro a tocchetti e lavorate velocemente il tutto con la punta delle dita, senza cercare di compattare gli ingredienti ma ottenendo un composto bricioloso. Coprite con pellicola e riponete in frigo.

Per la base
Sbattete il burro con lo zucchero, con l’aiuto delle fruste elettriche, fino ad ottenere un composto cremoso. Unite una per volta le uova, continuando a sbattere. Aggiungete lo yogurt e il succo di lime e amalgamate. Unite la farina, il bicarbonato ed il lievito mescolando dall’alto in basso con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo.
Rivestite la tortiera con la carta forno, trasferitevi l’impasto e livellatelo con una spatola. Cospargetevi sopra le briciole del crumble, ricoprendo tutta la superficie.
Cuocete in forno caldo per 45 minuti a 180°, controllando dopo 30 minuti la cottura con uno stuzzicadenti.

Sfornate e lasciate raffreddare. 

Nessun commento:

Powered by Blogger.