Zuppa di pomodori arrosto


Zuppa di pomodori arrosto.

Mi sono innamorata della zuppa di pomodoro arrosto del libro “brodo” durante la quarantena. Quando ancora le giornate erano fredde e i pomodori lontano dalle nostre tavole, come le persone care che non potevamo vedere.

In quei giorni ho archiviato la ricetta con la fatidica frase “la farò in estate, con i pomodori buoni”, per poi quasi dimenticarla adesso che i tempi sono maturi. E’ riapparsa prepotente nei miei pensieri mentre osservavo l’ennesima cassetta di pomodori rossi e maturi che il babbo ha portato in casa. Di fronte al suo sorriso compiaciuto, mi sono ricordata di quella ricetta scovata mesi prima.

 

Una zuppa di pomodoro, ma davvero?

Sì una zuppa, buona tiepida ma pure fredda, anch’io ho dubitato si trattasse di una zuppa nel prepararla.

Nel dividere il pomodori a metà, cospargerli con le carote a tocchetti e la cipolla affettata in strisce sottili mi sono chiesta se stessi preparando una salsa di pomodoro, più adatta a condire un piatto di spaghetti piuttosto che una zuppa da consumare con il cucchiaio.

Gli aromi simili a quelli che stavano bollendo lentamente in un altro tegame, mi suggerivano che stessi preparando la stessa cosa seguendo due procedimenti diversi.

Il risultato è stato diverso, pur partendo da una base comune: pomodori maturi, cipolla e carote, rispetto alla comune “pomarola” questa zuppa di pomodori arrosto ha un sapore più gentile e le note acidule del pomodoro meno pronunciate. Il gusto più dolciastro permette di poter consumare una scodella di questa zuppa senza altra aggiunta. Diversamente da quanto accade con una salsa di pomodoro che ha bisogno di degli zuccheri della pasta (o del pane) per essere goduta.

Marta

 


Cose da sapere


Servizio. La zuppa è buona sia calda che fredda e si mantiene per qualche giorno in frigorifero. Potete prepararla in anticipo e consumarla all’occorrenza. Può essere anche un perfetto pranzo da portare in ufficio.

 

Varietà pomodori. Nella ricetta abbiamo usato quelli che avevamo a disposizione del nostro orto, varietà roma. In alternativa suggeriamo uso dei fiorentini, oppure di pomodori rossi maturi con molta polpa.

 

 

Zuppa di pomodori arrosto

 

Ingredienti per 4 persone:

600 g di pomodori maturi

1 cipolla rossa

2 spicchi d’aglio, con la buccia

2 carote

1 cucchiaino di zucchero

500 ml di brodo vegetale

2 cucchiai di aceto balsamico

Olio d’oliva extravergine

Sale e pepe

 

Tagliate i pomodori a metà e disponeteli, con il lato tagliato rivolto verso l’alto, su una placca forno rivestita di carta forno. Distribuitevi sopra la cipolla fatta a fettine, gli spicchi d’aglio e le carote a tocchetti. Cospargete le verdure con lo zucchero ed il sale, irrorate con l’olio ed infornate per 40 minuti a 200°, fin quando le verdure non saranno tenere.

Una volta arrostite le verdure, spremete l’aglio sulle verdure e versate tutto in una casseruola assieme al brodo. Scaldate a fiamma bassa per una decina di minuti. In seguito, fuori dal fuoco, frullate tutto con il frullatore ad immersione finché non otterrete un composto liscio. Aggiustate di sale e pepe, unite l’aceto balsamico e riscaldate a fuoco dolce.

 

Servite con un filo d’olio e del basilico.


Nessun commento:

Powered by Blogger.