Zuppa di zucca con ceci, pere e paprica dolce

giovedì, novembre 19, 2020


Zuppa di zucca con ceci, pere e paprica dolce.

Tagliare la zucca a cubetti, farla rosolare con la cipolla, unire il brodo e poi i ceci.

Compiere rituali normali in un periodo in cui di normale c'è poco.

 

Dovessi raccontare le cose che mi mancano e quelle che sto apprezzando di questo periodo non normale, verrebbe fuori un elenco di ingredienti per una ricetta insipida.
Apprezzo il silenzio e gli impegni ridotti, come il caldo conforto di una zuppa alla zucca. Mi mancano le gite delle domeniche, ritrovarmi con la sorella grande per cucinare, le birrette con gli amici. Mi mancano le spezie, la paprica nella zuppa alla zucca. L'ingrediente che da sapore e spinta ad una ricetta.

 

Mi ero ripromessa di non lamentarmi troppo su questo spazio, perché al momento, a conti fatti non ne ho motivo. Perché è giusto che chi approda qua trovi svago e parole diverse da quelle che sente ripetere ovunque, ma ignorare l'elefante nella stanza è un processo che non sempre si può fare.

 

Ti racconto quindi la ricetta, spiegandoti perché ha senso usare tutti gli ingredienti previsti. Questa zuppa di zucca con ceci e pere è equilibrata così come è. Per venire bene,  per conquistarti ha bisogno di tutti gli ingredienti. Altrimenti è una giornata silenziosa senza birrette e qui le giornate silenziose ci piacciono solo perché le risate risuonano più forte.  

 

La ricetta di questa zuppa di zucca l'abbiamo ritrovata in un ritaglio di giornale, che conservavamo tra le pagine di un libro di cucina, lì veniva chiama "zuppa andalusa con zucca, ceci, pere e paprica". Io nella mia vacanza in Andalusia non mi sono imbattuta in questo piatto, ma era agosto, c'erano 50° all'ombra e magari della zucca non era periodo. A pensarci ora a quel viaggio, fatto di spostamenti in autobus, caldo soffocante e bellezze mozzafiato mi viene da sorridere.

Marta



Zuppa di zucca con ceci e pere

Ingredienti per 4 persone:

500 g di zucca

300 g di ceci cotti

2 pere

2 coste di sedano

1 pomodoro secco

1 cipolla bionda

2 spicchi d’aglio

Sale e olio

1 cucchiaino di paprica dolce

 

Affettate il sedano e la cipolla, fino ad ottenere un trito. Rosolateli in una pentola capiente con un paio di cucchiaio di olio e gli spicchi d’aglio. Pulite la zucca, privatela della buccia e dei semi e fatela a cubetti. Quando la cipolla sarà diventata translucida unite la zucca. Fatela rosolare insieme al soffritto e poi copritela con un litro di acqua fredda. Unite il pomodoro secco fatto a listarelle e lasciate sobbollire. Quando la zucca sarà diventata morbida unite i ceci e dopo 3 minuti le pere private del torso e della buccia e fatti a spicchi. Unite la paprica e fate sobbollire per altri 5 minuti.

Una volta pronta, recuperate gli spicchi d’aglio e toglieteli, frullate la verdura o passateli con il passaverdura. Distribuite la zuppa nei piatti e servite ben calda.


Nessun commento:

Powered by Blogger.