Le pizzette rosse di Paoletta

mercoledì, novembre 25, 2020

 

Foto con pizza rossa tonda

Succede così: Paoletta condivide una nuova ricetta e la mia bacheca di facebook si riempie di pani, brioche e lievitati vari.

 

Lo stesso è accaduto con le pizzette rosse.

 

Per una settimana una valanga di dischi rossi si è riversata su di me. Ad ogni avvistamento le pizzette si mostravano nella loro prelibatezza. Sì, perché lo si vedeva già dalle foto che quelle pizze ricche di olio erano buone. Somigliavano tanto a quei prodotti, tipici di certi forni, che un tempo inserivi nella cartella di scuola e tiravi fuori all’ora della ricreazione.

 

Nel fine settimana non ho avuto dubbi su quale ricetta infornare, anch’io volevo provare le pizzette rosse di Paoletta. Il risultato non ha tradito le aspettative, quante volte capita davvero di poter dire una cosa del genere? Poche, rispondo io.

Sabato ho gridato alla gioia, mentre addentavo quelle pizze rosse. La mia mente non è tronata ai ricordi delle scuole elementari, ma a quelli dell’università. Quando mi fermavo a comprare il pranzo o la merenda al forno che era sul tragitto stazione-polo universitario. Quei prodotti spesso un po’ unti che miglioravano il mio umore (e mi rifocillavano) tra una lezione di analisi e una di disegno.

 

La ricetta delle pizzette rosse di paoletta è perfetta così, non servono modifiche. Sono veloci, non richiedono lunghe attese e lavorazioni particolari. Si impasta, si lascia coperto, si stende e si cuoce. Niente di più, in circa due ore si hanno delle merende perfette.

Marta

Foto di pizzette rosse su tagliere su sfondo bianco


 

Cose da sapere

 

Farina. Paoletta consiglia di utilizzare una farina per pane o pizza con il 12% di proteine, io è su quest’ultimo dettaglio che vi consiglio di porre attenzione.

 

Tempi. E’ un impasto veloce che non richiede troppo lavoro, la quantità di lievito è elevate, rispetto a impasti che hanno tempi di maturazione più lunghe, ma vale la pena non modificare questo valore.

 

Pomodoro. Meglio usare la passata di pomodoro, io ho usato i pelati fatti sgocciolare bene bene e poi frullati con il minipimer ma erano comunque un po’ troppo acquosi.

 

Pizzette rosse di Paoletta

Ingredienti per 4 pizzette:

(ho dimezzato le sue dosi, per semplicità)

250 g di farina (proteine 12%)

150 g acqua

2 g di lievito secco

15 g di olio extravergine di oliva

5 g di sale

Passata di pomodoro

Olio per la teglia

 

Setacciate la farina con il lievito di birra secco, unite l’acqua e impastate. Prima con l’aiuto di un mestolo in legno poi con le mani. Quando l’impasto inizia a legare unite il sale, e poi l’olio facendo attenzione ad incorporarlo senza far slegare l’impasto.

Coprite e fate riposare per 1 ora.

Trascorso questo tempo dividete l’impasto in 4 pezzi uguali e formate delle sfere. Coprite di nuovo e fate riposare per 20 minuti. Dopodiché accendete il forno in modalità ventilata al massimo del suo calore e stendete l’impasto con i polpastrelli formando dei dischi. Attendete 10 minuti e poi successivamente date la forma definitiva del disco, diametro 18 cm circa.

Ungete la placca da forno con abbondante olio, disponete i dischi e lasciare riposare per altri 10 minuti.  Condite con la passata di pomodoro, origano e sale. Aggiungete molto olio anche sulla superfice.

Infornate nella parte bassa del forno per i primi 10 minuti, poi spostate la teglia nella parte alta e terminate la cottura per altri 3-5 minuti, fin quando non saranno belle dorate.

Nessun commento:

Powered by Blogger.