Polenta con ragù di lenticchie

 

Foto con polenta su ragù di lenticchie

Un piatto di lenticchie e consapevolezza, grazie.

 

Il primo articolo di gennaio negli ultimi anni si celebra con la parola, il mantra, che vorremo segnasse il nostro anno online, ma anche offline.

Negli scorsi anni abbiamo scelto: crescita e cura.

Quella dello scorso anno, cura per l’appunto, si è rivelata profetica. Tutti in qualche modo ci siamo dovuti curare, con una amica, scherzando, ho detto di dover trovare per questo 2021 una cosa tipo “maracaibo”. Una parola che rimandasse a qualcosa di festoso, perché dovesse rivelarsi premonitrice vorrei poter ballare quest’anno.

 

Balli a parte, la parola che vorrei davvero caratterizzasse quest’anno è “consapevole”. Essere consapevole di ciò che sono in grado di fare, sia in termini di ciò che so che in termini di ciò che posso. Essere consapevole di me e fissarmi nel presente.

 

Tutto questo si traduce anche nella cucina? 

Sì, vorrei che le mie energie in questo campo si concentrassero verso la consapevolezza. Delle scelte che faccio quando cucino una cosa invece che un’altra, di come vengo influenzata dalle mode del momento, delle scelte che faccio quando compro un prodotto. 

Troppo pesante come parola? Eppure è una parola bellissima, anche perché tra le promesse che mi sono fatta c’è anche quella di non prendermi troppo sul serio. Quindi associate questa promessa a consapevolezza e vedrete che bel mix che viene fuori. Essere consapevoli ma non prendersi troppo sul serio, per me, è la chiave per vivere bene.

 

Ecco perché, come prima ricetta dell’anno, ho scelto di raccontare quella della polenta con il sugo di lenticchie, che se non siete puristi potremmo chiamare ragù.

Perché è un piatto ricco, di sostanza, adatto alle fredde giornate invernali casalinghe, dove non sono presenti ne carne ne suoi derivati (no non voglio abolire la carne, ma fare attenzione sì, anche questo vuol dire essere consapevoli).

Una ricetta dove ci sono i legumi, che cucinati così si fanno mangiare di gusto.

 

Non è una pietanza che si può preparare a sera tardi appena rientrati da lavoro, è un piatto del fine settimana, ma preparando il sugo in anticipo nessuno di vieta di averlo pronto in un giorno feriale.

Marta



Polenta con ragù di lenticchie 

Ingredienti per 4 persone:

Per il ragù di lenticchie:

1 cipolla piccola

1 carota grande

250 g lenticchie

500 g passata di pomodoro

Acqua

due ramettu di rosmarino ed una foglia di alloro

Sale e olio extravergine di oliva

 

Tritate la cipolla con la carota. In un tegame capiente scaldate un filo d’olio e fate soffriggere a fiamma bassa il trito di odori. Quando la cipolla sarò divenuta translucida, unite le lenticchie. Mescolate bene il tutto e aggiungete la passata di pomodoro. Unite il rosmarino e l’alloro. Coprite e lasciate cuocere per 30-40 minuti a fiamma media, fin quando le lenticchie non saranno cotte, controllando di tanto in tanto ed aggiungendo acqua se è troppo asciutto. Verso fine cottura salate.

 

Per la polenta:

400 g acqua

200 g farina di mais, per polenta

Sale

 

Disponete una pentola con l’acqua prevista sul fornello a fuoco medio. Attendete fin quando non inizia a bollire e salate. In seguito iniziate a versare la farina a pioggia nell’acqua bollente, mescolando energicamente con un mestolo di legno. Fate riprendere il bollore, poi abbassate la fiamma al minimo. Proseguite la cottura, sempre mescolando, fin quando non risulterà cotta.  

 

La ricetta in più- versione antipasto.

Se vi avanza, o la preferite in versione antipasto.

Distribuite la polenta in una teglia rettangolare rivestita di carta forno, irrorata con olio e infornate a 180° per circa 20 minuti, forno ventilato. Lasciate cuocere fin quando la superficie non sarà diventata croccante.

Sfornate, lasciate raffreddare per qualche minuto e tagliate a quadretti la polenta. Distribuitevi sopra una cucchiaiata di sugo di lenticchie e servite come antipasto. 


1 commento:

  1. Questa polenta con il ragù di lenticchie la voglio provare ^_^
    Squisita!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.