Involtini di broccolo romanesco e scamorza

 

Involtini con broccolo romanesco

Cibo è memoria. Cibo è condivisione.
Come si racconta un piatto che non è stato ne l'uno ne l'altro?
Che non ha una storia tutta sua, ma è solo un felice esperimento con prodotti che ci piacciono.

Il broccolo romanesco è uno dei cavoli più scenografici, un cavolo bello alla vista, di una bellezza matematica. Il broccolo romano ha la forma tipica di un frattale, ovvero una figura geometrica che si ripete nella sua forma allo stesso modo su scale diverse. Ingrandendo ogni sua parte si ottiene una figura simile a quella di partenza. Ha pure la struttura tipica di una serie di Fibonacci, ma non mi inoltro in ulteriori spiegazioni che so già di aver abbassato l’indice di interesse.

Parlare di cavolo e di matematica, sembra la formula per un fallimento. Sono anni però che aspetto il momento per rivendermi questa nozione, quindi perdonatemi.

 

Il piatto di oggi è un antipasto, si prepara con il broccolo romanesco, la scamorza e la pasta fillo. E’ una ricetta semplice, che non richiede ne troppo tempo, ne grandi abilità, ma che piace. Un modo diverso per presentare il cavolo in tavola. Perché lo sappiamo, nonostante sia amato su questo spazio, non tutti ne sono grandi fan.

 

(Intermezzo)

Prima di passare a spiegarti come si preparano questi involtini di broccolo romano e scamorza volevo ricordarvi che lunedì esce la newsletter di marzo, il tema è Sanremo.

Sì quel festival dove si cantano le canzoni, ne avrai sentito parlare.

Marta



Involtini con broccolo romanesco e scamorza:

 

Ingredienti per 4 persone:

6 fogli di pasta fillo

250 g di broccolo romanesco

1 spicchio d’aglio

60 g di scamorza affumicata

1 tuorlo d’uovo

Olio d’oliva extravergine

Sale

Facoltativo: un pizzico di peperoncino

 

Pulite il cavolfiore e riducetelo in cimette. In una padella scaldate un cucchiaio d’olio con uno spicchio d’aglio. Versatevi i pezzetti di broccolo e fate rosolare, salate e poi unite mezzo bicchiere d’acqua e coprite. Fate cuocere, fin quando non diventeranno teneri. Se tendono ad attaccarsi aggiungete un po’ di acqua.

Una volta cotti spiaccicateli con una forchetta, aggiustate di sale.

Su un tagliere disponete due fogli di pasta fillo, oliateli e sovrapponeteli. Distribuite il composto di broccoli alternando alla scamorza fatta a dadini lungo il lato lungo. Chiudete a involtino, arrotolandolo su se stesso. Oliate la superficie dell’involtino e spennellate con il tuorlo d’uovo.

Formate gli altri involtini nello stesso modo.

Disponete i rotolini su una placca da forno, rivestita di carta forno e infornate in forno caldo per 20 minuti a 180°.



Nessun commento:

Powered by Blogger.