Soffione abruzzese

 

Piatto con dolce tipico pasquale: il soffione abruzzese

Ho buttato giù il menù di Pasqua ed ho scritto la lista della spesa.

Ho finalmente inserito asparagi, bietole e fragole. Ho inserito la primavera.

La dispensa dei prodotti freschi sta iniziando a cambiare colore e sapore, ho già iniziato a comprare carciofi in attesa dell’arrivo di quelli dell’orto del babbo, ho mangiato più volte la bietola spontanea raccolta nel campo e cotta da mamma. Mi sto facendo viziare dalle giornate lunghe e dalle nuove verdure.

 

Per il menù di Pasqua ho optato per un pranzo semplice, niente di troppo elaborato. Le uova ripiene come antipasto, tagliatelle con gli asparagi come primo, agnello con contorno di carciofi come secondo. Le fragole per concludere.

 

L’annosa questione resta sul dolce, perché ci saranno le uova di cioccolato la colomba (che nemmeno quest’anno sarà autoprodotta) e poi il grande dilemma se fare o no la schiacciata di Pasqua. Se mantenere le tradizioni o provare qualcosa di nuovo.

La schiacciata di Pasqua è per noi ricordo, è casa, è celebrazione. Un rito da cui non sappiamo slegarci.

 

La cucina regionale italiana però è molto varia, basta uscire di regione e si trovano altre storie, altre tradizioni altri dolci dai quali farsi ispirare. Come quello preparato la settimana scorsa, come prova generale in attesa della Pasqua. Il soffione abruzzese.

Un dolce tipico pasquale che si prepara con i prodotti della dispensa: farina, olio, zucchero, uova e ricotta. Un guscio friabile, che si prepara senza il burro, ma con l'olio d'oliva. Un ripieno umido e cremoso.

 

Il soffione abruzzese, come molti dolci tradizionali, prende vari nomi spostandosi all’interno dell’Abruzzo. Poi trovarlo sotto il nome di fiandone dolce o addirittura lettera d’amore. Il nome ”soffione” lo deve dalla caratteristica di gonfiarsi durante la cottura, come un soufflé.

 

Io vi lascio la ricetta, su quale dolce preparare poi lascio la scelta.

Marta


Piatto con fette di torta pasquale tradizionale dell'Abruzzo



Soffione abruzzese

Ricetta di Laura Ottaviantonio

 

Ingredienti:

 

Per il guscio

280 g di farina 00

90 g zucchero semolato

30 ml di olio extravergine di oliva

2 uova

 

Per il ripieno

300 g ricotta di pecora

100 g ricotta vaccina

100 g zucchero semolato

4 uova

 

Per il guscio. Impastare farina, zucchero, uova e olio. Prima con un mestolo in legno e poi con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Lasciate riposare per circa 30 minuti.

 

Per il ripieno. Mescolate le ricotte con lo zucchero, unite i 4 tuorli separate da gli albumi, avendo cura di tenerli da parte. Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeno e senza grumi.

In una ciotola montate gli albumi a neve ben ferma ed uniteli al composto di ricotta con movimenti da basso verso l’alto cercando di non smontarli.

 

Stendete la pasta allo spessore di 3-4 mm e rivestite una tortiera a ciambella con la carta forno. Disponeteci la pasta, lasciando sbordare.

Riempite il guscio con il ripieno di ricotta, chiudete i bordi ed infornate a 180° per 50-60 minuti a forno statico.

Nessun commento:

Powered by Blogger.