Torta con crema pasticcera e fragole

Foto con torta con crema pasticcera e fragole su alzatina vista dall'alto


In quanti modi si possono mangiare le fragole?

Solo su questo blog si possono trovare 12 ricette diverse con le fragole, di cui undici dolci e solo una salata. Quindi ci chiediamo: c’è davvero bisogno di una nuova ricetta dolce con le fragole?

 

Che diamine sì.

Specie questa, che ha dentro la crema pasticcera e le fragole assieme.

 

Ho aspettato fine aprile/maggio per poter cominciare a cibarmi di fragole. Non manco mai di comprarne una vaschetta la settimana. Questo è il secondo dolce che preparo con le fragole in meno di un mese. Il primo lo trovate qua (ed è ancora più semplice)

 

Per realizzare la torta con crema pasticcera e fragole sono partita dalla torta nua, tornata alla memoria grazie alle ricerche fatte per la newsletter di maggio. A quella ricetta ho ridotto la quantità di crema prevista, aggiungendo però le fragole. La diminuzione della crema è servita per assicurarmi che il dolce cuocesse in modo uniforme e non restasse umido al suo interno, più del dovuto.

Il risultato ha conquistato tutte le cavie a mia disposizione.

 

La torta con crema pasticcera e fragole è una ricetta semplice, for dummies si potrebbe dire. La parte più complessa è la preparazione della crema pasticcera, che se preparata cucendola a bagno maria non fa brutte sorprese.

Marta




Cose da sapere


La crema pasticcera. Questa preparazione non deve spaventare, seguendo il procedimento di cottura a bagno maria non rischiate che si attacchi sul fondo e la cottura più uniforme eviterà che si formino grumi. Potete prepararla anche il giorno prima, così da averla pronta all’uso.

 

Strumenti. Servirà uno stampo a cerniera, una ciotola e due pentolini per la cottura a bagno maria (uno capace di contenere l’altro). Utili ma non essenziali le fruste elettriche per mescolare l’impasto della torta.

 

Composizione. Distribuite in modo uniforme la crema, senza paura che poi non cuocia. Cuocerà ma se avrete lasciato spazi senza crema a qualcuno toccherà una fetta meno golosa.

 

 

Torta con crema pasticcera e fragole

 

Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro:

Per la torta:

300 g di farina 00

4 uova

120 ml di latte

80 ml olio di semi

120 g di zucchero semolato

8 g lievito per dolci

1 pizzico di sale

 

Per la crema

250 ml di latte

2 tuorli

2 cucchiai colmi di zucchero

2 cucchiai rasi di farina 00

30 g di burro

La scorza di un limone

 

280 g di fragole

 

Per la crema pasticcera. Scaldate l’acqua in un pentolino che sia abbastanza grande da contenere quello dove preparerete la crema, servirà per la cottura a bagno maria.

Scaldate il latte senza farlo arrivare a bollore. Nel pentolino dove cuocerete la crema sbattete i tuorli con lo zucchero. Quando saranno divenuti più chiari unite la farina setacciata. Una volta incorporato il tutto versateci il latte a filo ed iniziate la cottura.

Cuocete a bagno maria a fuoco molto basso continuando a mescolare continuamente.

Quando la crema si sarà addensata togliete dal fuoco ed unite il burro. Mescolate bene e lasciate raffreddare.

 

Per la torta. In una ciotola sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, unite l’olio, il latte e sale. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati unite la farina setacciata con il lievito.

Versate il composto in uno stampo rivestito di carta forno.

Unite le fragole lavate e tagliate a pezzetti alla crema pasticcera e aggiungete il tutto a cucchiate sulla superficie della torta.

Distribuite in modo uniforme.

Cuocete in forno statico per circa 45 minuti a 180°.

Quando sarà dorata in superficie fate la prova stecchino, se questo dopo essere stato infilzato nella torta risulterà asciutto sfornate. Lasciate intiepidire e servite.

 

Nessun commento:

Powered by Blogger.