Pomodorini arrosto su crema di feta

 


La mia stagione preferita è questa, quella in cui il gelsomino è in fiore e ti accoglie con il suo profumo, con buona pace di chi è allergico. La stagione in cui il sole tramonta tardi e ti lascia l’illusione di poter fare mille cose dopo il lavoro, anche se poi crolli comunque sul divano, per la troppa stanchezza.

Questa è la stagione in cui vorrei avere un terrazzo, dove cenare all’aperto e fare colazione nel fine settimana. Con un bell’affaccio, qualche pianta e molte lucine ad arredarlo.

Sogno cene estive leggere, dove tutto è in tavola, ognuno si serve da se e tutto è condito da chiacchiere e risate.

La tavola è colorata, traboccante di ciottolini scomagnati, contenenti salse da spalmare. Un cestino di pane con: schiacciatine secche, grissini, pane casereccio.

Una portata principale.

 

Di questo sogno dove, la terrazza dove cenare posso costruirla solo con “The Sims”, posso almeno godermi le salse, come questi pomodori arrosto serviti su una crema di feta e ricotta.

La ricetta è di quelle super semplici, dove la qualità dei prodotti è fattore che determina la riuscita del piatto.

 

Su come arrostire i pomodori ho seguito quel “santosubito” di Ottolenghi, che cuoce i pomodori interi con molto origano, lo zucchero di canna e la buccia del limone. Per la base invece ho mescolato assieme la feta e la ricotta, fino ad ottenere un composto cremoso.

I pomodori in forno si caramellizzano e, specie se sono buoni, diventano dolci e bene si accompagnano alla base sapida dei formaggi.  

Marta

 


Pomodorini arrosto su crema di feta e ricotta

Ingredienti per 4 persone:

200 g di feta

200 g di ricotta vaccina

200 g pomodorini ciliegia

200 g pomodorini gialli

3 cucchiai di olio d’oliva

1 cucchiaio raso di zucchero di canna

3 spicchi d’aglio, tagliati grossolanamente

3 rametti di timo fresco

3 g di origano secco

La scorza di mezzo limone tagliata in strisce sottili

Sale e pepe

 

Preriscaldate il forno a 200°, in modalità ventilata.

Lavate i pomodorini, metteteli in una terrina e conditeli con l’olio, lo zucchero, l’aglio, le erbe aromatiche, una manciata di sale. Mescolate il tutto.

Disporli su una teglia da forno rivestita da carta forno ed infornare.

Arrostite per 20 minuti, fin quando i pomodori non iniziano a formare delle bolle ed a uscire il liquido. Passare alla modalità grill e proseguire la cottura per 5 minuti.

Nel frattempo sciacquare la feta, sbriciolatela e con l’aiuto del mixer unitevi la ricotta.

Lavorate i formaggi fin quando non saranno cremosi. Riponete in frigo fino al momento di servire

 

Una vota pronti i pomodori, spalmate la crema di feta e ricotta su un piatto e versatevi sopra i pomodorini, e tutto il loro liquido, sopra.


Nessun commento:

Powered by Blogger.