Crostata alle pesche di Nora Ephron

Foto con due piatti bianchi con una fetta di torta ciascuno

Una volta su questo spazio avevamo una rubrica, si chiamava "Mi Cibo Di Libri" ecco questa ricetta sarebbe perfetta per quella raccolta là.


La crostata alle pesche di Nora Ephron.

Circa tre anni fa, su instagram, sotto la copertina del libro “affari di cuore”, scrivevo:

 

“Tra le cose che mi ha lasciato questo libro, ci sono almeno tre ricette da provare:
- una cheesecake
- una crostata di pesche
- 3 modi per fare le patate”

Fui spinta a leggere il libro dalle recensioni entusiaste di Signorina Lave e Gynepraio ritrovandomi poi tra le mani un romanzo ironico, piacevole e ricco di cibo.

In “affaridi cuore” la Ephron racconta la vita di Rachel, donna brillante, newyorkese che si occupa di libri e programmi Tv culinari, la cui quotidianità viene scombussolata dalla scoperta del tradimento da parte del marito, con una conoscente comune. La vicenda è condita da tanto cibo, che diventa il terzo protagonista del libro, raccontato in modo pratico e divertente. Il modo in cui i piatti e le ricette si incastrano nella storia e vengono descritti fa venir voglia di provarli.

 

Per questo tra le cose che mi ha lasciato quel libro a tre anni di distanza restano le risate e le ricette che ho appuntato sul ricettario.

 

Ammetto di non aver ancora provato la cheescake (sono troppo affezionata a questaricetta qua), ne le patate, ma in compenso la crostata alle pesche è stata testata più volte.

La prima volta ho provato a farla sostituendo le pesche con le fragole, buona era buona ma poco fotogenica, poi ho provato con le pesche ed ho scoperto che è ancora più buona, ma sempre poco accattivante davanti all’obiettivo. Forse non strapperà molti WoW, se la portate ad una cena tra amici, ma di certo vi farà fare una porca figura quando l’assaggeranno.


Nota: ultimo ma non ultimo, dal libro è tratto anche il film, vi dico solo che è interpretato da Jack Nicholson e Meryl Streep.

Marta

 

Foto con piatto con una fetta di crostata alle pesche

Crostata alle pesche di Nora Eprhon

 

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:

125 g farina 00

1 punta di sale

100 g burro

200 g di panna acida

3 uova, il bianco

200 g zucchero semolato (noi 120 g)

2 cucchiai di farina

3 pesche

 

Miscelate assieme la farina il sale ed il burro con le punta delle dita. Cercando di non lavorare troppo gli ingredienti, unite due paio di cucchiai di panna acida e formate una palla.

Avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo per almeno mezzora.

In seguito, stendete la pasta nella tortiera rivestita da carta forno e cuocete per circa 10 minuti a 220°.

Sbattete il bianco delle uova, unitevi lo zucchero continuando a sbattere. Infine unite i due cucchiai di farina e la panna acida. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Sul guscio di pasta disponete le pesche tagliate a spicchi sottili e versateci sopra il composto di uova e panna acida.

Coprite con un foglio di alluminio ed infornate per 35 minuti a 180°, dopodiché togliete il l’alluminio e ripassate in forno per 10 minuti, fin quando la superficie non sarà indurita.

Nessun commento:

Powered by Blogger.