Pomodori ripieni di riso

 

Piatto con pomodori ripieni di riso, cotti al forno

Spesso giro intorno all'annosa questione di trovare una cifra in cucina. La mia cifra, per stupire, ma pure che mi rappresenti.

Ho definito la mia dispensa, dove mi muovo con sicurezza, ed ho la stagionalità come religione dell'appetito ma non ho un tipo di cucina definita.


Mi piace mangiare -di conseguenza cucinare- cose molto diverse tra loro. Sono legata alla cucina toscana, dove mi sento a mio agio, i sapori che mi hanno accompagnata nella vita fin qua mi rassicurano. I crostini neri mi fanno sentire a casa, mi fanno sentire subito l'aria di festa.
A quella cucina povera e ingegnosa devo molto.

Non sono solo questo però. Il libro di cucina che più amo è Jerusalem di Ottolenghi. La sua cucina piena di spezie e salse mi ha sedotto. L'hummus è diventato un must in casa, come le uova al tegamino con peperoni e sumak.

Preparare i gyoza mi ha divertito e soddisfatto al punto che, li ho replicati, cosa che non posso dire di tutte le ricette provate.

Quando invito qualcuno a cena (o invitavo è meglio dire, ciao covid) cerco sempre di stupire. Sia che si tratti di serate a base di pizza, sia che mi spinga in altre preparazioni. Faccio piatti che so che ben mi riescono, ma che lascino stupiti gli ospiti (o almeno ci provo). Ho disossato da sola un pollo, ad esempio.

Sono questa, ma sono anche la persona che si entusiasma di fronte al sapore dei pomodori ripieni di riso, dove è il pomodoro buono che fa la differenza. E la pazienza, di aspettare che il riso assorba a freddo l'acqua dei pomodori, che poi si cuocia il tutto, un unico.

La cremosità del pomodoro cotto al forno che si fonde con i chicchi di riso, mi ha fatto saltare sulla sedia.
Stupire facendo una cosa semplice, che richiede 3 ingredienti, che sia questo il vero segreto per stupire?

Marta



Pomodori ripieni di riso

Ingredienti per 2 persone:

4 pomodori medi (noi abbiamo usato i neri di crimea)

180 g di riso carnaroli

Un mazzetto di basilico

Uno spicchio d’aglio

Sale

Olio Extravergine d’oliva

 

Lavate e asciugate i pomodori. Tagliare la parte sommitale dei pomodori, a circa due terzi. Con un cucchiaino scavate l’interno del pomodoro e tenete da parte la polpa. Capovolgete i pomodori svuotati e lasciateli scolare.

Frullate la polpa dei pomodori con il basilico e l’aglio. Salate e unite l’olio.

Versate il riso nella polpa di pomodoro e lasciate insaporire per un ora.

Una volta trascorso il tempo, riprendete i pomodori e ripiteli di riso, compattando bene i chicchi. Copriteli con le rispettive calottine tagliate in precedenza e disponeteli in una teglia ricoperta da carta forno.

Infornate a 180° per 40-50 minuti. 


Nessun commento:

Powered by Blogger.