Rotoli alle melanzane di Vefa

 


Del predicare bene e razzolare male.
Ci sono due cose che dico sempre, ad amiche, conoscenti, chiunque mi chieda qualcosa su una ricetta:
 - leggetela dall'inizio fino alla fine. E quando dico fino alla fine, intendo fino al punto finale.
Poi rileggetela ancora una volta con attenzione. Questo processo va fatto sia prima di fare la spesa, sia quando inizierete la preparazione vera e propria.
A quel punto dovreste averla già un po' incamerata e ogni movimento vien più facile.

L'altra cosa che dico sempre:
- mai avventurarsi in esperimenti o ricette troppo complicate quando organizzate una cena.

Ecco questi sono i due bei consigli che spargo in giro, i miei due cent che distribuisco con generosità, ma che disattendo in modo puntuale. Sì, spesso leggo le ricette con poca attenzione, fissandomi su gli ingredienti e iniziando a pregustare i sapori senza far troppo caso a cotture e co.
Altrettanto spesso le occasioni in cui riunisco persone care attorno ad un tavolo finiscono per essere banco di prova. Occasioni in cui mi lancio in sperimentazioni. Magari non un menù completo, ma puoi star certo che se sei invitato a cena a casa mia, un paio di cose mai fatte te le propinerò, nella speranza che non sia un epic fail.

Da qui parte la ricetta, che ho preso dal libro La cucina di Vefaa cui per un motivo a me oscuro (eccetto forse la mia disattenzione) ho cambiato un passaggio, allungando il tutto. Non l'ho fatto con l'obiettivo di aggiustare la ricetta, metterci del mio, no: l'ho fatto solo perché ho letto una cosa ma ne ho elaborata un'altra

 

Qual è la mia colpa? Ho grigliato le melanzane. Invece di passarle al grill intere e poi spolparle, le ho tagliate in fette spesse, messe sotto sale in modo da togliere l'amaro. Infornate con il grill. Il risultato è stato piacevole, le melanzane arrosto funzionano in questa ricetta, solo che la rendono più elaborata. Io lascio la ricetta come l'ho eseguita, ma nessuno vi vieta di provare con l'originale.

Marta



Rotoli alle melanzane di Vefa

Ingredienti:

14 fogli di pasta fillo (una confezione)

Olio extravergine di oliva

 

Per il ripieno

1,2 kg di melanzane

1 cipolla piccola tritata

1 cucchiaio di aceto balsamico

60 g di feta sbriciolata

12 g di menta (noi basilico) tritato finemente

60 ml di panna fresca

2 uova

2 cucchiai di pan grattato

Olio extravergine di oliva

Sale e pepe

 

Privare le melanzane della buccia e farle a rondelle spesse. In uno scola pasta disponete uno strato melanzane, cospargete di sale grosso, e proseguite con un altro strato. Una volta terminate le melanzane coprite con un peso ed attendete una quindicina di minuti. Quando le melanzane avranno rilasciato un po’ di acqua, sciacquatele leggermente, disponetele su una placca da forno ricoperta da carta forno, condite con un filo d’olio e passatele al grill.

Nel frattempo fate appassire la cipolla in padella con un filo d’olio, quando diventerà traslucida spegnete e tenete da parte.

Una volta cotte le melanzane sfornate e tagliatele a pezzetti, unite la cipolla, l’aceto, la feta, la menta (noi basilico) e la panna. Unite infine le due uova leggermente sbattute e il pan grattato.

Disponete uno strato di pasta fillo sul piano di lavoro, spennellatelo con l’olio, sovrapponete un altro foglio e spennellatelo con l’olio. Disponete il ripieno sul lato lungo e poi arrotolatelo su se stesso. Una volta formato il rotolo, arrotolatelo a spirale e disponetelo in una teglia rivestita da carta forno, con la chiusura verso il basso. Proseguite seguendo lo stesso procedimento fino ad esaurimento della pasta fillo.

Spennellate con l’olio ed infornate per 40 minuti a 150°, fin quando non sono dorate.

Servite.


Nessun commento:

Powered by Blogger.