Ghiaccioli mojito


Volevamo salutarvi così: facendo ciao-ciao con una mano e tenendo un ghiacciolo nell'altra, pronte a chiudere la nostra cucina per rivederci a settembre. Con l’abbigliamento da spiaggia e le infradito ai piedi. Proporre però dei ghiaccioli con questo tempo e con queste temperature sembra quasi uno scherzo, forse sarebbero state più appropriate due tazze tè e un vassoio di biscotti. Per fortuna che questi ghiaccioli sono leggermente alcolici e potrebbero tornare utili per affogare i dispiaceri e tirarsi un po' su. Anche se il tempo non invita alla partenza, la nostra valigia è già pronta e mentre Marta trascorrerà qualche giorno al mare dopo le ultime fatiche universitarie, io me ne andrò a zonzo per la Baviera in sella ad una bici. Chilometri di romantische straβe mi attendono insieme a tanta fatica, ma spero anche a tanto divertimento. Mentre Marta cercherà di rimediare alla mancata tintarella, io mi rifocillerò con la cucina tipica bavarese e con boccali di birra. A settembre, con le pile ricaricate, gli occhi pieni di cose belle e tante nuove idee per la testa, ci ritroveremo nuovamente in cucina e tra le pagine di questo blog.  



Ingredienti per 6 ghiaccioli

250ml di acqua
35ml di succo di lime
60g di zucchero
qualche foglia di menta
25ml di rum bianco
fettine di lime per guarnire

Spremete il lime e passate il succo al setaccio. In un pentolino mettete l’acqua con lo zucchero, mettete sul fuoco basso fino a che non si è sciolto lo zucchero. In seguito aggiungete allo sciroppo 4-5 foglioline di menta, togliete dal fuoco e lasciate in infusione fino a che lo sciroppo non si è raffreddato. Unite il succo del lime e il rum allo sciroppo. Negli stampini per i ghiaccioli distribuite le fettine di lime e 2-3 foglie di menta per stampino. Versate lo sciroppo negli stampini, coprite con un foglio di alluminio la superficie e inserite lo stecco di legno andando a bucare il foglio di alluminio. Lasciate riposare in frigo i ghiaccioli fino a che non si saranno solidificati. 


3 commenti:

  1. Ciao belle ragazze! Divertitevi e ricaricatevi!
    ps. ma lo sapete che mi ero sempre domandata stupidamente come fare a mettere gli stecchini diritti, senza avere l'apposito attrezzo?!?!
    Mi avete illuminato!!

    bacioni e GRAZIE (e voi sapete perchè!)

    RispondiElimina
  2. Che bel saluto.
    Tutti a rinfrescarci (ora non piove) con questi ghiaccioli.
    Buone vacanze!

    RispondiElimina
  3. troppo buoni, io a luglio ho fatto una torta al gusto mojito, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Powered by Blogger.