Parmigiana bianca di zucca

Inquadratura di teglia con parmigiana bianca di zucca


Parmigiana di zucca ti ho sognato in viaggio di nozze.

In queste ultime settimane ho visto zucche ovunque. Farmer’s market con zucche bitorzolute e Walmart enormi con casse (anch’esse enormi) piene di zucche di tutte le forme e colori. Con più di un mese di anticipo dal 31 Ottobre, attraversando le campagne americane è stato possibile ammirare portici addobbati con zucche e finte ragnatele. Gli americani sono famosi per amare i formati extralarge e così mi sono ritrovata ad ammirare zucche di dimensioni impressionanti immaginando quante cose avrei potute cucinare con così tanta materia prima a disposizione. Il consorte già si immaginava quelle zucche enormi nell’orto del suocero, mentre io quantificavo la loro grandezza a suon di vellutate e pumpkin bread per poi scoprire che spesso queste zucche non vengono utilizzate come alimento. Più vedevo zucche però e più pensavo a come cucinarle. Sono dovuta tornare a casa per togliermi una volta per tutte questa voglia. Ho presentato delle proposte monotematiche per ricevere un consenso definitivo sulla parmigiana. Abbiamo optato per una versione in bianco che non prevedesse l’uso del pomodoro, abbinando alla zucca una caciotta di mucca piuttosto saporita e poco stagionata del caseificio i Taufi di Cutigliano.  
Chiara

Preparazione della parmigiana bianca di zucca


Parmigiana bianca di zucca


Ingredienti
650 g di zucca (con la buccia)
30 g di porro
15 g di noci
75 g di formaggio di mucca stagionato
6 cucchiai di parmaigiano
Sale
Olio
Rosmarino

Pulite la zucca e affettatela a fette alte 1-2 cm. Disponetele su di una teglia ricoperta di carta forno. Salate, irrorate con dell’olio e aggiungete un po’ di rosmarino. Cuocete in forno caldo a 180 °C fino a che non saranno morbide. Nel frattempo tritate grossolanamente le noci, tagliate il formaggio a tocchetti e il porro a rondelle. Fate appassire il porro in una padella con poco olio. Una volta che le fette di zucca saranno abbastanza morbide (ma non sfatte) disponetele in una pirofila leggermente unta. Ricoprite con del porro, le noci tritate, qualche tocchetto di formaggio e una spolverata di parmigiano. Salate e pepate. Procedete così fino a completamento delle fette di zucca. Terminate con un filo d’olio e infornate a 180 °C per 20 minuti circa.

3 commenti:

  1. Mi piace questa ricetta... sicuramente prenderò spunto per consumare i quintali di zucca che ho in casa! Grazie a presto LA

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa questa parmigiana ^^ bella idea di farla con la protagonista indiscussa dei nostri menù autunnali ^^

    Vi avviso che è iniziato l'autumn food contest da me!
    Un contest che tinge di arancio e di colori cammello e nocciola e che ci fa sentire il rumore dell'autunno, l'odore delle torte di mele e della cannella tostata.
    Ti aspetto ^^

    https://libertycesca.blogspot.it/2017/10/autumn-food-contest-quando-le-mele.html

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto questa ricetta, prenderò spunto per una delle prossime cene :)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.