Pasta con ragù bianco e zucca

foto della pasta con il ragù bianco e la zucca

Pasta al ragù bianco di vitellone tagliato al coltello e zucca
Lo scorso sabato quando la socia ed io ci siamo ritrovate in cucina, oltre a sfornare cannoncini, ci siamo preparate e gustate un bel piatto di pasta. Una ricetta nata dalla combinazione tra il voler replicare un primo piatto assaggiato in un ristorante ed il voler utilizzare una zucca che avevamo in frigo. Non sempre dietro una ricetta c’è un storia particolare, alcune volte si mette in tavola solo quello che ci va, e ciò che si ha, senza un motivo specifico.
Eppure, nonostante il nostro approccio spesso spontaneo, capita che ci venga detto che le nostre ricette sono complicate, che ci sono ingredienti "strani". Esempio lampante è il fratello, che puntualmente ci chiede qualche ricetta per poi affidarsi sempre ad altri, un famoso network in primis. A noi non sembra di preparare cose così complicate, anzi. Prendete questo primo piatto, gli ingredienti sono semplici, la cottura non troppo lunga ma il risultato finale è di quelli che ti fa chiedere il bis. Il segreto sta forse più nella scelta degli ingredienti, la carne deve essere di prima qualità e non da meno deve essere la pasta. In questo caso noi abbiamo utilizzato una pasta Toscana, prodotta con grani coltivati ad Asciano, di cui vi avevamo già scritto qui. Vi sembra una ricetta complicata stufare la zucca, aggiungere la carne tagliata al coltello e poi tuffarci la pasta?
Non ve lo sto chiedendo con tono inquisitorio, ma con il tono di chi vuol capire. Se penso a te lettore, ti immagino simile a me e forse sta qui il mio/nostro sbaglio. Per me tu che leggi sei un tipo curioso, con la voglia di sperimentare, che cucina, ma che non si sente uno chef, con una casa da tenere in ordine, un lavoro che ti tiene impegnato ed il fine settimana per sperimentazioni che richiedono qualche ora libera in più. Ma tu lettore ti riconosci in questa descrizione? 
Marta

Foto con primo piatto con rag bianco e zucca

Pasta con ragù bianco e zucca

Ingredienti per 4 persone:
250 g di pasta
455g di zucca
230g di carne di vitellone scelta
1 porro piccolo
1 carota piccola
1 costa di sedano
Un pizzico di noce moscata
Un pizzico di cannella
Un rametto di rosmarino
Sale e pepe
Olio extravergine d’oliva


Affettate a rondelle il porro, tritate il sedano e la carota. Pulite la zucca, rimuovendo la buccia e i semi interni, in seguito tagliatela a tocchetti piccoli. Tritate la carne a coltello. In un tegame fate soffriggere il porro con la carota e il sedano. Dopodiché aggiungete la zucca e mescolate. Aggiustate di sale, unite la cannella, la noce moscata e il rosmarino. Fate ammorbidire la zucca aggiungendo dell’acqua se necessaria. Quando la zucca sarà abbastanza morbida, rimuovetela dal tegame dove andrete a rosolare la carne. Fate rosolare la carne, sfumate con del vino e continuate la cottura. Unite nuovamente la zucca e fate insaporire il tutto. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, dopodiché scolate la pasta lasciando da parte un po’ di acqua di cottura. Versate la pasta nel tegame con il condimento insieme al’acqua di cottura, mantecate il tutto e servite. 
Con questa ricetta contribuiamo alla Giornata del Calendario del Cibo Italiano dedicata alla pasta:
Logo del Calendario del cibo italiano


Nessun commento:

Powered by Blogger.