Torta di fragole con crumble di mandorle

torta di fragole con crumble di mandorle

Storie di torte che transitano dalla mia cucina per meno di 24 ore. Prepari una torta con il prezioso rabarbaro riportato dal fratello da Londra, la condividi per una merenda a tre, ne mangi una fetta per colazione il giorno dopo. Torni più o meno 9 ore più tardi e della torta rimane una misera fettina. La storia si ripete con la stessa torta, replicata a distanza di una settimana sostituendo il rabarbaro con le fragole.  I casi sono due: o la torta è davvero buona oppure in casa non siamo solamente in due ma si nasconde qualcuno che durante il giorno ruba fette di torta a mia insaputa. Spero di poter scartare la seconda ipotesi e propendere per la prima, queste torte hanno fatto la fine dei dolci davvero buoni, spazzolati in meno di 24 ore. La ricetta iniziale viene dauna vecchissima preparazione di Sigrid. A mio avviso è una base perfetta da poter variare utilizzando frutta differente a seconda della stagione. La ricetta originale prevede infatti il rabarbaro, ma le fragole ci stanno altrettanto bene. Mi piacerebbe provarla anche con le albicocche e con le prugne, se quando sarà il momento, avrò ancora voglia di accendere il forno. La torta alle fragole è già stata replicata un paio di volte e in un’ultima versione il latte è stato sostituito all’ultimo minuto con del latte di soia. La torta, nonostante il mio scetticismo iniziale, è venuta altrettanto bene.

Chiara

Ingredienti per la torta di fragole con crumble di mandorle

Torta di fragole con crumble alle mandorle


Per la torta:
280g fragole
240g farina 00
144g latte intero
60 g di olio
100 g di zucchero
2 uova
mezza bustina di lievito per dolci

Per il crumble
25g farina integrale
30g farina 00
25g zucchero
40 g di mandorle
2 cucchiai di burro

Lavate le fragole, togliete il picciolo e tagliatele in quarti. In una ciotola unite le farine e lo zucchero. Aggiungete il latte e l’olio amalgamando bene. In seguito unite un uovo alla volta mescolando bene. In ultimo aggiungete il lievito. In un’altra ciotola unite la farine e lo zucchero. Aggiungete il burro tagliato a tocchetti e impastate velocemente con le punta delle dita in modo da ottenere un composto bricioloso. Distribuite il composto in una tortiera ricoperta di carta forno. Disponete le fragole a pezzi sulla superficie della torta. Sopra alle fragole ricoprite con il crumble.

Infornate in forno già caldo a 180 °C per una mezz’ora circa.

1 commento:

  1. Successone questa torta! Sigrid è sempre una garanzia, mi piace molto la ricetta e la tua variante alle fragole, ancora più golosa

    RispondiElimina

Powered by Blogger.