Tacchino ripieno con peperoni


Un ultimo giorno di lavoro, poi per me inizieranno le agognate ferie. Non temete qui sul blog ci saranno ancora ricette, ma io sarò in viaggio (o a casa) e non in ufficio alla mia scrivania. Sento il bisogno di staccare la spina, come se avessi lavorato tutti i giorni da gennaio ad oggi,  mentre nella realtà nei mesi di lockdown anche il mio ufficio è andato in standby, ma stanchezza e bisogno di alleggerire la testa sono comunque presenti.

I miei giorni di viaggio li spenderò tra le Marche e l'Umbria, pochi giorni, in giro per l'Italia a conoscere quei borghi di cui ho sentito parlare ed ancora non ho visitato. Tipo non sono mai stata ad Urbino, che dista da casa mia 3 ore di macchina.

Nel girare tra i piccole città e paesi vorrei scoprire il cibo del territorio. Un po' per colpa di Tommaso Melilli e il suo "i conti con l'oste" e un po' per colpa di Mariachiara Montera edil suo travel with gusto, vorrei viaggiare e mangiare bene. (P.s qui è dove potete consigliarmi osterie e trattorie in cui fermarmi).

 

Prima di partire però ho una ricetta da raccontare, questo tacchino ripieno di peperoni. Un rotolo di carne estivo, dal sapore importante, che può fa la sua degna figura in tavola ad una cena tra amici. Io vi vedo già cenare all'aperto, in terrazza o in giardino, godere della frescura della sera e mangiare, bere vino e chiacchierare. Al centro del tavolo questo piatto starebbe benissimo, è colorato, estivo e può essere preparato in anticipo, cosa che nel caso di inviti a cena non guasta mai.

La ricetta è stata tratta da un vecchio numero di sale e pepe, pur avendo raccontato il procedimento e le dosi da noi seguite, le modifiche che abbiamo apportato sono talmente minime che non ha senso metterle in evidenza.

Marta 


Cose da sapere


La salsa allo yogurt, serve, come il peperone al duo interno ammorbidiscono la carne di tacchino, che essendo povera di grassi tenderebbe a seccarsi. Importante per evitare che la carne diventi stopposa è pure la marinata.

 

La marinata. Per le carni bianche è sufficiente mezzora di tempo, volendo potete aggiungere delle erbette aromatiche.

 

Tempi. Un'ora e mezza tra preparazione e cottura va messa in conto. Come va messo in conto di tenere il forno acceso, tra cottura peperoni e cottura tacchino, più di un'ora. Dalla vostra c'è che può essere preparato in anticipo, sia la cottura dei peperoni, sia la cottura della carne.



Tacchino ripieno con peperoni e salsa allo yogurt

 

Per 6 persone:

650 g tacchino in fette

900 g peperoni

100 g yogurt greco

1 spicchio d’aglio

Qualche foglia di basilico

Un ciuffetto di timo

Succo di un limone

Olio extravergine d’oliva

Sale e pepe

 

Sistemate le fette di tacchino in una pirofila, unite l’aglio fatto a rondelle, il pepe in grani, un filo d’olio e il succo di limone. Lasciate marinare per mezzora.

Nel frattempo, pulite i peperoni, privateli dei semi e del piccioli, tagliateli in strisce. Disponete i peperoni su una placca da forno rivestita da carta forno. Arrostiteli al grill, alla massima temperatura, per 30 minuti. Una volta pronti privateli della pelle.

Proseguite sgocciolando le fette di tacchino dalla marinata, adagiatele su un foglio di carta forno, formando un rettangolo, sovrapponendo le fette. Salate.

Coprite la carne con 2/3 dei peperoni, aggiungete il basilico e il timo, arrotolate su se stesso. Eliminate la carta forno e chiudete il cilindro di carne con lo spago.

Rosolate la carne in casseruola (adatta al forno) con un filo d’olio, dopodiché bagnate con la marinata e trasferite la cane in forno. Cuocete per 30-40 minuti a 180°.

Prima di servire preparate la salsa, frullando i peperoni avanzati ed unendoli allo yogurt greco, aggiustate di sale.

Una volta cotta la carne, aspettate qualche minuto, tagliate a fette e servite assieme alla salsa.


1 commento:

  1. Ma quanto è bella questa spirale di ingredienti... ricca di sapore e colori!!!! Complimenti a presto LA

    RispondiElimina

Powered by Blogger.