Torta lamponi e nocciole

venerdì, settembre 14, 2012

Quando la capa è tornata da Londra a luglio ha portato con se un libro di dolci comprato da “Book for cook”, piccola libreria a Portobello, interamente dedicata ai libri di cucina.
Ho passato tutto luglio ed agosto a sfogliare questo libretto, sbavando su ogni foto, maledicendomi perché non riuscivo a trovare il tempo per farli, perché era troppo caldo per accendere il forno, perché il libro è interamente in inglese e così via.
Quando poi è tornata la scorsa settimana, mi ero finalmente decisa, ero prontissima: avevo scelto la ricetta da fare e credetemi era stata dura perché ogni volta che giravo pagina cambiavo idea. Avevo comprato tutti gli ingredienti meno che uno, l’introvabilissimo rabarbaro, quello doveva portarlo lei.
Immaginate ora la mia delusione nello scoprire che: “no, mi dispiace, il rabarbaro non l’ho riportato”. E’ stato un po’ come se a sette anni avessi trovato un libro sotto l’albero invece che una Barbie, adesso non fatemi passare male dicendomi che voi avreste preferito il libro, per me a quell’età giocare con le bambole, inventare le loro vite ed arredare le loro case con quello che mi passava per le mani era la cosa più bella del mondo.
La delusione da regalo non trovato sotto l’albero è durata ben poco, il tempo di andare a fare la spesa e comprare gli ingredienti per quest’altro dolce, che onestamente non ha fatto rimpiangere il rabarbaro non portato dalla capa.


P.s Non lasciatevi intimorire dalla quantità di zucchero che troverete nella ricetta, viene bilanciato benissimo dall'agro dei lamponi. Inoltre l'accoppiata nocciole e lamponi si è rivelato un gran matrimonio, il lampone esalta moltissimo il sapore della nocciola.

Raspberry hazelnut cake

Ingredienti per 12 persone:

250 gr di burro
440 gr di zucchero semolato
6 uova
225 gr di farina 00
100 gr farina di nocciole
160 gr di panna acida
350 gr di lamponi
1 bustina di lievito

CREMA DI COPERTURA
250 gr di mascarpone
120 gr di panna acida
10 gr di zucchero a velo
35 gr di nocciole pelate (per guarnire)

Sbattere il burro e lo zucchero in una ciotola fino a che non avrà una consistenza spumosa. Potete aiutarvi con delle fruste elettriche, oppure farlo manualmente.
Aggiungere le uova una per volta, continuando a sbattere.
Setacciare la farina 00 ed aggiungerla al composto insieme alla farina di nocciole, la panna acida e i lamponi. Aggiungete infine il lievito.
Versare il composto in una tortiera di 22 cm di diametro, infornare a 150° per un ora circa (questo però dipende da forno a forno, controllatelo con uno stecchino).
Nel frattempo preparate la crema per la copertura mescolando il mascarpone, la panna acida e lo zucchero a velo.
Una volta cotto il dolce lasciatelo raffreddare, poi copritelo con la crema al mascarpone e guarnite con le nocciole tritate grossolanamente.


12 commenti:

  1. Quello che posso dire degli anglosassoni è che nei dolci osano eccome e i risultati sono davvero da leccarsi i baffi. Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti!Ci sono un sacco di ricette interessanti in questo libretto che mi sono auto-regalata!!!

      Elimina
  2. Che meraviglia! *_* E grazie per la dritta della libreria! Un posto in più da aggiungere al prossimo tour di Londra! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è minuscola, ma piena piena di libri di cucina..c'è veramente di tutto!Qualche mese fa ho scritto un post a riguardo: http://lacucinaspontanea.blogspot.co.uk/2012/06/portobello-market.html

      Elimina
  3. Buonissima! :D Le accoppiate "apparentemente" strane mi attirano sempre, devo provarla, immagino sia deliziosa e poi mi sembra molto umida e morbida come piace a me :) Bravissima, un bacio e buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si la presenza dei lamponi la rende umida, anche a me piacciono un sacco le torte del genere!buon we anche a te!

      Elimina
  4. mmm
    deve essere stato buonissimo.......
    vero capa?!!?......
    mica lo mangiavo tutto se me lo dicevi!

    RispondiElimina
  5. Ho appena comprato tutti gli ingredienti! Adesso inizio, speriamo in bene :P Grazie per la ricetta :D

    RispondiElimina
  6. Torta lamponi e nocciole...fatta! Deliziosa! Ho dimezzato le dosi e usato una tortiera leggermente più piccola, ma è venuta comunque bella altina..facile da fare, buonissima e anche bella da vedere! BRAVE! E un po' brava anche io... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo contente che ti sia piaciuta!!No, non sei brava, sei bravissima perché ti affidi sempre alle nostre ricette...

      Elimina

Powered by Blogger.