Mini blu-cheescake con avocado e gamberi

Immagine del cheescake con il formaggio blu mugello

Mini blu-cheesecake.
Torniamo in cucina, con una ricetta fresca che chiama l’estate in un abbinamento insolito. Blu Mugello, avocado e gamberi in versione cheesecake.
Per la prima volta partecipiamo al contest “latti da mangiare” organizzata dalla Storica Fattoria Palagiaccio. Per chi non la conoscesse, questa azienda è un caseificio artigianale del Mugello, con una bella varietà di prodotti. Il concorso prevede la creazione di due ricette con alcuni dei loro prodotti, in abbinamento a due differenti temi: il bosco ed il mare.
Per la prima proposta abbiamo pensato ad un antipasto con il Blu Mugello, formaggio erborinato dal sapore intenso. Un cheesecake salato, con una base formata da una dadolata di avocado e completata con dei gamberi marinati.
L’abbiamo preparata in una sera infrasettimanale, dopo il lavoro, regalandoci un piccolo antipasto gourmet. E’ un periodo in cui ritrovarsi per cucinare assieme è difficile, come lo è discutere delle ricette. La colpa è mia, sono presa da altro. Niente fulmini a ciel sereno, sapevo che sarebbe arrivato questo periodo e avremmo potuto organizzarci, ma quella tanto “organizzazione” che ci siamo tatuate addosso per questo anno di blog, non l’abbiamo raggiunta. Anche qui, mea culpa.
Pare che in uno di questi mesi diventerò ingegnere, con un bel po’ di ritardo sul piano di studi e pure su i miei piani personali. Capirete che in questo momento la mia mente viaggi a senso unico, sto scrivendo la tesi e mi sembra di non arrivare mai ad una fine. I miei migliori amici sono autocad e word, le risorse che non devono mai mancare sono la compilation di spotify “massima concentrazione” e il tè verde.
Nel mentre mi perdo tutto.

In questo periodo non sono una buona amica, una buona sorella né una buona figlia. E avrei voluto esserlo. E sì se ve lo state chiedendo queste sono scuse pubbliche (leggi paracule) verso Chiara per essere assente nel dietro le quinte di questo spazio, per voi per non essermi saputa organizzare e aver fatto notare l’assenza, per gli amici che cerco poco e non vedo. 

Ingredienti per il blu cheescake

Mini blu-cheescake con avocado e gamberi


Ingredienti

250g di ricotta
20g di Blu mugello
4 scampi
1 avocado
Due limoni
Sale e pepe

Lasciate marinare per mezz’ora circa gli scampi nel succo di due limoni. Nel frattempo in una ciotola, lavorate la ricotta con il blu Mugello aggiunto a piccoli pezzetti. Con l’aiuto di una forchetta, stemperate il formaggio nella ricotta. Infine aggiungete un pizzico di sale. Togliete gli scampi dalla marinata e scottateli su di una piastra ben calda. Tagliate l’avocado a dadini, conditelo con del succo di limone, sale e pepe. Procedete con la composizione del piatto. Con l’aiuto di un coppa pasta disponete sul fondo del piatto l’avocado a dadini. Sopra fate una strato con il composto a base di ricotta livellando bene. Togliete il coppa pasta e completate con lo scampo.

2 commenti:

  1. Una interessante proposta. Credo tra le più originale che ho potuto vedere.
    Ed in bocca al lupo per la tesi!

    RispondiElimina
  2. Marta non te la prendere dai! Nei periodi intensi è normale allontanarsi un po' dal resto del mondo...vedrai che dopo recupererai alla.svelta :-)
    Bellissima proposta, ora non vedo l'ora che arrivi la seconda! Un abbraccio!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.