Polpette di sarde e Gran Mugello con salsa di melanzane affumicate

Polpette di sarde con salsa di melanzane affumicate

È successo. Mi sono dimenticata di postare e condividere la ricette prevista per ieri: le polpette di sarde e formaggio Gran Mugello. La dimenticanza era nell’aria; la sorella fa ormai il conto alla rovescia per la data tanto attesa mentre io oggi lottavo con il caldo fiorentino e un corso da relatrice che ogni volta mi preoccupa. Sono una buona ascoltatrice, mi piace studiare, entrare nel dettaglio delle cose, ma l’idea di dover parlare per tutto il giorno davanti una platea seppur ristretta mi mette sempre in agitazione. Così le polpette di sarde e formaggio Gran Mugello sono passate in secondo piano. Marchi CE, normative e microclismi hanno miseramente avuto la meglio. Quando ho capito di aver la situazione sotto controllo e mi sono rilassata, la lingua si è sciolta, i discorsi son diventati più fluidi e ad un certo punto pure loro sono tornate a fare capolino nei miei pensieri. Le sarde!Non solo, mi sono ricordata dell’abbinamento studiato: il sapore deciso del pesce azzurro abbinato al formaggio della fattoria Palagiaccio, al dolce dell’uvetta e dei pinoli e alle melanzane affumicate della salsa di accompagnamento. Questa ricetta è la nostra seconda proposta per il contest “Latti da mangiare 3.0” indetto dalla fattoria il Palagiaccio e quindi studiata appositamente per rendere omaggio ad uno dei loro prodotti. Il Gran Mugello è un formaggio stagionato a pasta semi-cotta dal sapore complesso e ricco. Lo abbiamo abbinato al pesce azzurro, facendo nostra una ricetta della tradizione siciliana come le sarde a beccafico. Partendo da questa idea iniziale ci siamo discostati per avere una polpetta da accompagnare con una crema di melanzane affumicate e basilico.

Polpette con sarde, pinoli e uvetta

Polpette di sarde e Gran Mugello con salsa di melanzane affumicate

Ingredienti per quattro persone
350g di sarde
210g di pane raffermo
100g di pangrattato
30g di formaggio gran mugello
15g di uva sultanina
20g di pinoli
1 uovo

Per la crema di melanzane affumicate:

260g di melanzane
Basilico
Qualche goccia di limone
Paprika
Sale e pepe
Olio extravergine d’oliva

Pulite le sarde: eliminate la testa, le interiora, lisca centrale e coda. Sciaquatele, asciugatele e spezzetatele. Mettete in una ciotola il pangrattato, il pane raffermo precedentemente ammollato e strizzato, l’uovo, l’uva sultanina e i pinoli. Grattugiate il formaggio e unitelo agli altri ingredienti. Infine unite le sarde; salate, pepate e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate delle piccole polpette passatele nel pangrattato e disponetele in una pirofilo leggermente unta. Cuocete in forno a 180 °C per 15-20 minuti circa.
Nel frattempo preparate le melanzane per la crema. Disponete le melanzane tagliate a pezzi dalla parte della buccia su uno spargi fiamme disposto su un fuoco piccolo. Fate abbrustolire la pelle dopodiché continuate la cottura inserendo le melanzane all’interno della carta stagnola. Quando la polpa sarà morbida rimuovetela con un cucchiaio e frullate il tutto con delle foglie di basilico, qualche goccia di limone, un filo d’olio e un pizzico di paprika. Aggiunstate infine di sale.

1 commento:

Powered by Blogger.