Muffin alle nocciole e caramello salato

Foto di muffin con nocciole e caramello salato

“I muffin alle nocciole sono buoni, ma con il caramello salato sono speciali”
Così donna praticità, che è la mamma, ha consacrato queste tortine alla nocciola. Dovete sapere che la nostra mamma non è una donna da tanti complimenti. Come ho raccontato altre volte, è quella che se indossate un capo e le chiedete “come ti sembro?” risponde “proporzionata”, piuttosto che “stai bene”. In più, nell’assaggiare un piatto dolce, la sentirete replicare spesso “buono, ma troppo dolce”.  Al che, sentirla dire “speciali” mi ha colpita, ed ha colpito anche la sorella, che questi muffin non è riuscita ad assaggiarli. Sono finiti in un tempo breve, troppo breve.
L’idea di questi muffin alle nocciole con caramello salato mi ronzava in testa dalla visita fatta al fratello a Londra lo scorso marzo. Per riparaci dal freddo, ci rifugiammo in un caffè ed ingannammo il tempo con muffin e tè. In quell'occasione ne assaggiammo uno alle nocciole e caramello salato che, in quel caso, si trovava all’interno del muffin. Nel mio caso, non avendo a disposizione una siringa da cucina, per iniettare all’interno il caramello, ho optato per versarcelo sopra. Non fate l’errore di provare a cuocercelo dentro assieme all’impasto, ho tentato anche questa strada, ma il caramello si è depositato sul fondo bruciacchiandosi.

L’altro avvertimento sul caramello, se è la vostra prima volta, è quello di non mescolare il composto una volta che lo zucchero si sarà sciolto, ma lasciarlo imbiondire. Mescolando cristallizzerete lo zucchero, che invece di una salsa densa e ambrata, diverrà un cumulo duro di zucchero. 

Marta


Muffin alle nocciole e caramello salato

Ingredienti per 6 muffins:

100g di farina di nocciole
75 g di farina 00
4g di lievito
50g di zucchero
50g di burro morbido
1 uovo medio
100ml di latte
una punta di bicarbonato

per il caramello salato:
150 gr di zucchero
150 gr di panna fresca
1 cucchiaino di fior di sale

Per il caramello salato. In un padellino a fondo spesso fate sciogliere uno strato sottile di zucchero a fuoco medio. Aggiungete poco zucchero per volta man mano che inizia a sciogliersi, fino a che tutto lo zucchero si sarà sciolto. Continuate a far cuocere il caramello, senza mescolare, ruotando di tanto in tanto il pentolino. Quando il composto avrà preso un colore ambrato scuro, unite la panna e il sale e continuate a cuocere fino a quando il caramello non velerà il dorso di un cucchiaio.
Una volta pronto, versatelo in un piatto a raffreddare.

Muffin alle nocciole. In una ciotola lavorate il burro a crema con lo zucchero. Unite l'uovo e il latte. Mescolate bene e tenete da parte. In un’altra ciotola, setacciate tutti gli ingredienti secchi (la farine, il lievito e il bicarbonato). Formate una fontana e versateci dentro il composto liquido. Con un cucchiaio mescolate il tutto brevemente con non più di 10-11 giri di cucchiaio. Riempite i pirottini per 2/3 e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C (modalità statica) per 20-25 minuti controllando la cottura con l’aiuto di uno stecchino. Sfornateli, lasciateli riposare 5 minuti poi toglieteli dalla teglia e lasciateli raffreddare. 

Nessun commento:

Powered by Blogger.