Pane dolce del sabato

Pane dolce del sabato con gocce di cioccolato e arancia

La ricetta per la colazione più rifatta nel 2016 è stato il pane dolce del sabato, ad onor del vero assieme al dolce all’acqua. Ai tempi della sfida su questa ricetta dell’Mtchallenge noi ancora non partecipavamo, lo abbiamo fatto silenziosamente nell’ultimo anno. Eleonora non lo sa, ma ci ha salvato un sacco di colazioni. 
È anche per questo che oggi ci stringiamo in un abbraccio corale della community dell’Mtchallenge. Per ringraziare degli insegnamenti e salutare chi oggi non è qui e stringerci vicino a chi c’è ancora. 

Passaggi della preparazione del pane dolce del sabato

Il pane dolce del sabato non va confuso con la Challah, pur avendo la stessa forma e lo stesso impasto, questo lievitato non è propriamente un pane sacro, né viene benedetto come avviene nel caso della Challah. Quest’ultima infatti non ammette variazioni all’impasto base e deve essere eseguita secondo rituali precisi. 

Pane dolce del sabato

Ingredienti per una treccia:
250 gr di farina 0
1 uovo medio
50 gr di zucchero
4 gr di lievito di birra disidratat0
63 ml di acqua tiepida
63 ml di olio extra vergine d'oliva
5 gr di sale

Per il ripieno:
40 gr di gocce di cioccolato fondente
3 cucchiai di marmellata alle arance

un tuorlo d'uovo

Per la lucidatura
½ arancia (il succo)
Due cucchiaini di zucchero

Setacciate la farina. In seguito, sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, insieme ad un cucchiaino di zucchero. Fate riposare, fino a che non si formerà una schiuma in superficie.
Unite alla farina setacciata il sale e lo zucchero, dopodiché versate il lievito ed iniziate ad impastare. Aggiungete l’olio ed in seguito l’uovo. Continuate ad impastare fino a quando l’impasto non si staccherà dalla ciotola, lasciandola pulita. Lasciate lievitare per almeno due ore, meglio se in forno a luce accesa. Tracorso questo tempo, sgonfiate l’impasto e dividetelo in tre parti. Su un piano infarinato stendete ogni parte in strisce lunghe circa 35 cm e larghe 10-15. Spargete su ogni parte un cucchiaio di marmellata e distribuitevi le gocce di cioccolato. Arrotolate secondo la lunghezza in modo da ottenere dei “salsicciotti”, unirli da capo ed iniziate ad intrecciare. Adagiare su una placca da forno rivestita di carta forno e lasciate lievitare per altre 2 ore. Una volta lievitato nuovamente spennellate con il tuorlo d’uovo sbattuto. Infornate in forno già caldo per 15-20 minuti a 200°.
In un pentolino fate restringere il succo di mezza arancia con lo zucchero, con cui lucidare il pane una volta sfornato.

4 commenti:

  1. Ha un aspetto supersonico! Da fare senz'altro ^^

    RispondiElimina
  2. Sto ancora facendo il giro, ed ogni post è difficile da affrontare.
    Mi servirà ancora qualche giorno per leggere e ringraziare tutti per ogni pensiero.
    Grazie ragazze.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.