Riso al forno con piselli e carciofi



Piano piano il tempo sta cambiando. Questa primavera, timida, inizia a farsi sentire. La vedo negli alberi fioriti, nelle giornate più lunghe, la sento nel tepore delle ore centrali del giorno. La sento anche nella necessità di variare le verdure in tavola.

Questo è stato l’anno del cavolo, come vi ho ampiamente già raccontato, però adesso inizio ad avere voglia di altri ortaggi. Se durante l’inverno non mi sono avvicinata ai piselli, adesso inizio ad essere catturata dal loro verde brillante. I carciofi che sono spuntati nell’orto del babbo attendono di essere cucinati, mentre gli asparagi comprati al mercato sono già finiti in un risotto. Non sentite anche voi il richiamo in tavola della nuova stagione?

Se la vostra risposta è sì, la ricetta di oggi fa al caso vostro. Si tratta di riso al forno, con verdure primaverili. Noi abbiamo messo carciofi e piselli, ma niente vi vieta di aggiungere altri ortaggi, come ad esempio gli asparagi oppure quando sarà il momento delle fave. Sia le verdure che il riso vengono cotte in precedenza, poi viene unito il tutto, arricchito con la mozzarella e ripassato in forno.
Marta




Riso al forno con piselli e carciofi

Ingredienti per 4 persone

240 g riso roma
350g di piselli freschi
3 carciofi medi
1 mozzarella
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cipollotto fresco
1 spicchio d'aglio
sale e pepe
una noce di burro
pangrattato
olio extravergine d’oliva

Sgusciate i piselli. Pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne e se presente, il fieno interno. Tagliateli in 4 spicchi e poi a piccoli tocchetti per il verso opposto. Affettate finemente il cipollotto e fatelo soffriggere in una padella con dell’olio e uno spicchio d’aglio. Unite i piselli, fate andare per qualche minuto ed in seguito unite i carciofi. Aggiustate di sale e pepe. Fate andare a fuoco medio, unendo dell’acqua se necessario, fino a che le verdure non saranno morbide. Cuocete il riso al dente. Scolate il riso unitelo alle verdure, aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate bene. Imburrate una pirofila. Fate degli strati con il riso, intervallati dalla mozzarella tagliata a cubetti. Completate con una spolverata di parmigiano, del pangrattato e dei fiocchetti di burro. Disponete in forno per 15 minuti in modo che la mozzarella si sciolga e si crei una crosticina sulla superficie.

1 commento:

Powered by Blogger.