Brownies al cioccolato bianco con salsa alle fragole

Brownies al cioccolato bianco con salsa alle fregole

Dopo diverse settimane torniamo a scrivere. Se vi state chiedendo dove siamo finite, la risposta è semplice e piuttosto banale. Il lavoro ci ha entrambe assorbite, più del dovuto. Ritagliarsi del tempo per scegliere le ricette e mettersi ai fornelli, insieme, è stato più complicato. Il bello di essere in due qua sopra è quello di potersi dividere i compiti, i problemi nascono invece dalla regola non scritta di cucinare assieme. Poche infatti sono le ricette che non sono state preparate a quattro mani. Se da un lato ad essere in due si fatica di meno, più difficile è incastrare gli impegni e gli imprevisti.

Oggi torniamo con un dolce e con delle risposte ad alcune domande. Quella del “che fine hanno fatto le sorelle Calugi” non era menzionata, lo aggiunta io, convinta che voi lettori vi foste accorti dell’assenza ingiustificata.

Abbiamo preparato questi brownies al cioccolato bianco con salsa alle fragole per rispondere alle domande che ci hanno fatto Cristina e Federica. Nelle loro interviste ci hanno posto dei quesiti relativi a “La Cucina Spontanea”, chiedendoci dove nasce la nostra passione, come ci organizziamo, essendo in due, ed altre curiosità riguardo a queste pagine. Curiosità a cui trovate tutte le risposte su i loro blog.


Per quanto riguarda la ricetta di oggi invece, siamo partite da un classico statunitense: i brownies, dolcetti al cioccolato ricchi di zucchero e burro, che devono il proprio nome alla loro colorazione. Per correttezza, quelli da noi preparati, avremmo dovuti chiamarli “blondies” vista la colorazione e la sostituzione del cioccolato fondente con quello al bianco. Questa torta, tagliata poi a quadrotti, è di semplice esecuzione, alla portata anche di chi in cucina alza la bandiera bianca.

Marta

Foto con gli ingredienti per i brownies al cioccolato bianco e fragole


Browines al cioccolato bianco con salsa alle fregole 


Ingredienti:
145 g cioccolato bianco
250 g burro
200 g zucchero
150 g farina 00
50 g mandorle
4 uova

Per la salsa alle fragole:
250 g fragole
1 cucchiaio di zucchero
Qualche rametto di timo limone

Tritate grossolanamente il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagno maria con il burro, fatto a pezzetti. A parte sbattete le uova con lo zucchero. Unite il composto di cioccolato fuso con quello di uova e zucchero. Una volta incorporato i due composti unite la farina setacciata e le mandorle tritate finemente. Rivestite una teglia rettangolare con carta forno, versate il composto ed infornate per 20 minuti a 180°.

Per la salsa. Lavate e tagliate le fragole a pezzetti piccoli. In un pentolino dal fondo spesso fatele appassire per qualche minuto, a fiamma dolce, con lo zucchero e le foglie di timo limone.

Sfornate i brownies, tagliate a cubetti e servite con le fragole.

Nessun commento:

Powered by Blogger.