15 minuti in cucina: Dahl di lenticchie rosse

Immagine con piatto di dahl di lenticchie

Il periodo richiede ricette veloci, furbe e da preparare in anticipo. Se ci seguite su instagram avrete notato le mie stories "mentre Giorgio dorme edition", non sempre però Giorgio dorme e così spesso mi devo arrangiare con preparazioni che non richiedano troppo impegno. Nei giorni fortunati sforno dolci per la colazione, in quelli un po’ meno ringrazio il santo freezer ancora pieno delle scorte preparate durante l’attesa o ripiego su preparazioni veloci. Questa quotidianità si riflette anche tra le pagine del blog; per questo abbiamo deciso di rispolverare la rubrica dei “15 minuti in cucina” che da un po' di tempo era rimasta orfana di ricette.

Le ricette dei 15 minuti sono per tutte le neomamme come me, per quelli che abbracciano la filosofia dello "zero sbatti", per quelli che "non posso passare troppo tempo in cucina" e così via.

La ricetta del dhal di lenticchie rosse dell'araba felice è stata preparata innumerevoli volte come salva cena. Il dahl è buono mangiato tiepido come contorno oppure semplicemente accompagnato da del pane pita o da del riso. Può essere preparato anche in anticipo rispetto a quando poi si desidera mangiarlo.

Chiara

Immagine contenente cucchiaio con dahl di lenticchie

Dahl di lenticchie rosse

Ingredienti per 4 persone:
250g di lenticchie rosse
una cipolla non troppo grossa
un cucchiaino di curcuma 
un cucchiaino di cumino
sale
olio extravergine d’oliva

Mettete le lenticchie in una pentola capiente insieme a 600ml di acqua fredda.
Appena il tutto inizia a bollire abbassate il fuoco, eliminate eventuale schiuma dalla superficie e unite la curcuma e il sale.
Fate cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo dell’acqua se necessario. Le lenticchie dovranno disfarsi fino a essere praticamente cremose.
Nel frattempo in una padella versate dell’olio e unite il cumino. Aggiungete la cipolla affettata finemente e fatela appassire.
Versate la cipolla sulle lenticchie cotte, coprite con un coperchio e fate riposare senza mescolare per un paio di minuti.
Quindi assaggiate e regolate di sale.

1 commento:

Powered by Blogger.