Polpette di melanzane e ceci con salsa allo yogurt



Polpette di melanzane e ceci.
Nello scrivere il titolo già mi rendo conto di una cosa: questo spazio è invaso dalle polpette. Ne sono consapevole, anzi lo sappiamo entrambe. Siamo capaci di trasformare tutto, o quasi, in polpette.
Quando abbiamo pensato e programmato questa ricetta ci siamo poste l’interrogativo sulla quantità di polpette che fosse accettabile avere sul blog. La domanda che è circolata tra noi era:
"Ma sarà il caso di fare altre polpette? Ne abbiamo già molte in archivio"
La risposta, seppur con qualche tentennamento, è stata unanime:
" Sì, qui cuciniamo ciò che ci piace portare in tavola e mangiare".
Il lato positivo di essere libere autrici di noi stesse, è questo: da qua passa solo ciò che ci piace mangiare e cucinare. Poco male se quelle piccole sfere, croccanti fuori e morbide dentro, si ripetono su queste pagine. Pur essendo uguali nella forma, sono sempre diverse nel gusto. Si ripresentano qua come vengono riproposte anche nelle nostre cucine, quindi perché non raccontarle? 

La prima volta che ho cucinato le polpette di melanzane e ceci era sera, dovevo prepararmi il pranzo da portare in ufficio, avevo poco tempo e un po' di avanzi da cui attingere. Melanzane stufate e un po' di ceci già cotti, per la precisione.
Da lì l'idea di unirli, ovviamente preparando delle polpette. Armata del mio fedele amico minipimer ho  frullato tutto insieme, aggiunto un po' di pangrattato e fatto roteare l'impasto nella mani. Un gestualità che ormai i miei arti conoscono a memoria ed eseguono in automatismo.

In quella occasione, in ufficio il giorno dopo sentii la mancanza di qualcosa, la non completezza del piatto. Mancava una salsa che avvolgesse la sfera di verdura. Le successive volte in cui le ho riproposte le ho accompagnate con una semplice salsa allo yogurt aromatizzata con le erbe del terrazzo.
Marta




Polpette di melanzane e ceci, con salsa allo yogurt

Ingredienti per 16 polpette:
1 melanzana media (circa 450g)
130 g ceci cotti
5 cucchiai di pan grattato
2 spicchi d’aglio
200 g di yogurt naturale
Un ciuffo di menta
Un ciuffo di basilico
Sale e pepe
Olio extravergine d’oliva
Pan grattato, extra

Per la salsa allo yogurt. Lasciate uno spicchio d’aglio, la menta e il basilico spezzettati in infusione nello yogurt per una 20 minuti. (il tempo della preparazione delle polpette)

Pulite le melanzane, tagliatele a fette dello spessore di circa 1 ½ cm, e lasciatele spurgare con il sale, in modo da togliere l’amaro. Quando avranno rilasciato un po’ di acqua, tagliatele a cubetti e versatele in una padella con uno spicchio d’aglio ed un filo d’olio. Lasciate cuocere a fuoco moderato fin quando non diventeranno tenere. Aggiustate di sale.
Nota: per fare prima coprite la padella con un testo e scopritele verso fine cottura. E’ importante fare evaporare tutti gli eventuali liquidi prodotti dalla melanzana.
Una volta pronte, lasciatele raffreddare per qualche minuto, unite i ceci già cotti e frullate il tutto con il frullatore ad immersione.
Salate e pepate.
Unite il pangrattato, e formate delle palline. Disponetele su una teglia rivestita da carta forno. 
Infornate a 200° fin quando non saranno belle dorate.

Servite le polpette ancora tiepide con la salsa fresca.

Nessun commento:

Powered by Blogger.