Torta rustica con verza patate e casera


Prendi una ricetta tradizionale, stravolgila, facci un'altra cosa ed aspetta che tutta la Valtellina ti si rivolti contro.
Detta così suona un po' come quel (ormai antico?!) Teorema cantato negli anni '80.
Se invece per raccontare questa ricetta si parte dal "seguire abbinamenti gastronomici ben collaudati" suona già molto meglio.

La torta rustica con verza e casera, ruba alla cucina valtellinese, ed ad uno dei suoi piatti forti "i pizzoccheri alla valtellinese", gli ingredienti e li mescola. C'è il grano saraceno, utilizzato qui per la crosta della torta rustica, ci sono le patate e il cavolo verza amalgamate farcia del ripieno. Infine c'è il casera, che con mio grosso stupore si trova anche da noi, in provincia per giunta. 


La torta rustica con verza e casera ha avuto la capacità di coniugare i gusti di tutti, pure del babbo che notoriamente storce il naso di fronte alle torte salate. E’ un piatto che richiede un po’ di tempo, non essendoci latticini cremosi nel ripieno, le verdure vanno cotte assieme e fatte arrivare al punto in cui iniziano a disfarsi ben bene. Il suggerimento è quello di fare le patate a dadini piccoli e il cavolo a strisce fini.
Marta



Cose da sapere

Farine. Per il guscio abbiamo usato solo farina di grano saraceno. Attratte dall’idea di di fare una torta rustica fluten free. Il risultato finale è stato una base un po’ sabbiosa, se non siete intolleranti vi consigliamo di utilizzare una percentuale di farina 00. (almeno 50 e 50)

Strumenti. Per realizzare una la torta servono una padella, dove cuocere le verdure, una tortiera da 24 cm dove cuocere la torta ed il mattarello per stendere l’impasto.


Torta rustica con verza, patate e casera

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:
Per la brisée
250 g farina di grano saraceno
125 g di burro
Da 65ml a 75 ml di acqua (noi 75)
1 cucchiaino di sale

Per la farcia
250 g cavolo verza
2 patate medie (a pasta gialla)
160 g casera
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe

La ricetta della brisée la trovate qua.
Per la farcia. Pelate le patate e tagliate a dadini piccoli. Lavate e mondate il cavolo verza. Eliminate la parti più coriacee e affettate le foglie di verza in strisce fini.
In una padella scaldate uno spicchio di aglio con due cucchiai di olio. Unite il cavolo e le patate e fate cuocere a fuoco moderato. Unite di tanto in tanto un po’ di acqua, se vi accorgete che le verdure tendono ad asciugarsi. Coprite con un teste e lasciate andare fin quando le patate non saranno burrose e la verza tenera.
Accendete il fono a 180°.
Grattugiate metà del formaggio e l’altra metà tagliatela a tocchetti. Una volta cotte le verdure unitele al composto e mescolate tutto.
Stendete la pasta brisée su un foglio di carta forno, riempite le verdure e chiudete i bordi del guscio su se stessi.
Infornate la torta nel forno caldo e cuocete per 20 minuti a 180°.

Nessun commento:

Powered by Blogger.