Torta all'acqua


La cucina di resistenza e la torta all’acqua.
Nell’ultimo articolo raccontavo come il mio concetto di sperimentare avesse cambiato significato di fronte all’impossibilità di uscire di casa, poter battere negozi fuori del mio comune, alla ricerca di un ingrediente particolare o di quella cosa che ho dimenticato di trascrivere nella lista della spesa settimanale (che se sono stata particolarmente brava dura anche per dieci giorni).

Sta diventando una cucina di resistenza, di piatti semplici, ma ben cucinati. Sto perdendo l’estro, se per estro si intende una cucina che stupisce. Mi dedico di più ad una cucina che esalti quel che c’è, che comunque come avete letto non è poi così poco quel che giudico “essenziale”.

Della necessità di arrangiarsi con poco ne ho accennato su instagram ed ho creato una sezione apposita nel menù principale di questo blog, chiamandola “con pocaspesa”. Una spazio che risponda, attraverso la raccolta di ricette già presenti qui sopra, al bisogno di inventarsi (non contando la colazione) 14 pasti la settimana con “poco”.

Di fronte a questi cambiamenti nella mia cucina ho riproposto la torta all’acqua, stavolta nella versione di Franco Aliberti, e per la prima volta è stata davvero un vero successo.
Di torte all’acqua ne ho provate diverse, modificando il liquido, pur sempre a base di acqua ma: aggiungendo del caffè, del tè o delle spremute. Un’altra variazione che ho provato sul tema è stato quella di utilizzare farine diverse, ma ad eccezione di quella al cacao (che trovate qui) nessuna è mai stata accolta con grandi entusiasmi.

La torta all’acqua è un dolce dove, come preannuncia il nome, i grandi assenti sono: il burro, le uova ed il latte. Una torta preparata senza ingredienti di origine animale, adatta ad una dieta vegana o a chi ha delle intolleranze nei confronti dei latticini. Una torta senza, che però in questa versione non manca di sofficità e che permette di essere facilmente farcita con della marmellata e perché no una mousse al cioccolato ed acqua. Importante è il procedimento, il frullare gli ingredienti assieme favorisce l’ottenimento di una torta soffice.
La torta all’acqua è torta che si presta ad essere consumata a colazione, ma se golosamente farcita può essere una piccola consolazione da dopo pasto.
Marta



Cose da sapere

Strumenti. Oltre ad una ciotola, fondamentale è una tortiera da 24 cm e lo sbattitore elettrico. Per quanto quest’ultimo possa sembrare superfluo, sbattere l’impasto con le fruste elettriche permette di inglobare più aria che renderà più soffice la torta.

Versatilità. Può essere modificata, mantenendo le proporzioni iniziali, sostituendo il tipo di zucchero (se preferite quello di canna) e le farine.

Bonus. La torta all’acqua può essere consumata così, senza nessun altra aggiunta, ma se volte trasformarla in qualcosa di più goloso io vi consiglio di farcirla con la mousse di solo cioccolato o con la marmellata

Torta all’acqua

Autore: Franco Aliberti

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:
250 g di acqua
130 g di zucchero semolato
230 g farina 00
40 g olio di semi
14 g lievito per torte
La scorza grattugiata di un arancia

Per lo sciroppo per la lucidatura:
2 cucchiai di zucchero
Il succo di metà arancia

In una ciotola capiente frullate l’acqua assieme allo zucchero, in modo che quest’ultimo si sciolga.
Unite l’olio di semi e la scorza grattugiata dell’arancia, continuando a frullare.
Unite la farina setacciata ed il lievito, continuando a frullare, fin quando non otterrete un composto liscio. Trasferite il composto in una tortiera da 24 cm, rivestita da carta forno, ed infornate in forno caldo a 180° per 30-40 minuti. 
Poco prima della fine della cottura preparate uno lo sciroppo, in un pentolino fate sciogliere lo zucchero con il succo di arancia a fuoco medio. Quando lo sciroppo inizia a bollire lasciatelo sul fuoco per 5-10 minuti, in modo che si ritiri.
Una volta pronta irroratela con lo sciroppo all'arancia.

Nota per chi è alle prime armi: controllate la cottura del dolce dopo i primi 30 minuti. Aprite il forno, il minimo indispensabile, infilzate la torta con uno stecchino, se una volta estratto questo risulta umido proseguite la cottura, se è asciutto la torta è pronta.

Nessun commento:

Powered by Blogger.