Polpette di carne speziate

martedì, settembre 18, 2012

Le polpette erano uno di quei piatti che “un tempo” una volta a settimana/ogni 10 giorni veniva proposto sulla nostra tavola, molto spesso accompagnato da un enorme vassoio di patatine fritte, o occasionalmente dalle crocchette. Era un modo semplice e gustoso per poter riciclare gli avanzi e far contento il babbo. Visto che erano fatte con gli avanzi, non veniva mai seguita una ricetta particolare e la loro composizione variava in base a ciò che si aveva a disposizione. Altra caratteristica era la quantità: a volte la cuoca si faceva prendere da un impulso svuota frigo e produceva montagne di polpette, che venivano riproposte anche la sera successiva. Poi è arrivata la dieta della cuoca di casa che ha spazzato via quest'abitudine: niente più fritti, sughi e intingoli vari. Ed è così che polpette e patatine sono state depennate dal menù settimanale. E mentre prima erano la norma, ora sono diventate un piatto per le occasioni speciali e vengono cucinate solo se qualcuno (e in particolare il babbo) le richiede espressamente. Stavolta però nessuna occasione speciale mi ha portato a fare queste polpettine speziate, solamente la voglia di trasformare un’occasione di riciclo in qualcosa di più sfizioso. Curry, paprika dolce e zeste di limone regalano un sentore particolare e diverso.


Nota: se vi state chiedendo chi è che tiene in mano con tanta "cura" e "delicatezza" queste polpette, perché volete imparare anche voi la tecnica con cui strizza il cono senza farne cadere nemmeno una, sappiate che è il fratello della cucina spontanea.

Polpette di carne speziate

Ingredienti

280g di macinato
340g carne
2 patate lesse
50g di parmigiano
1 spicchio d’aglio
2 uova
una manciata di prezzemolo
1 cucchiaio di paprica dolce
mezzo cucchiaino di curry
1 peperoncino
zeste di limone
pangrattato

Tritate la carne avanzata e mescolatela in una ciotola insieme al macinato. Aggiungete il parmigiano grattugiato, l’aglio e il prezzemolo tritati finemente. Passate le patate lesse con lo schiacciapatate e aggiungete la purea ottenuta all’impasto. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete le uova continuando ad impastare. Aggiustate di sale. 
Formate delle polpette di piccole dimensioni, passatele nel pangrattato e friggete in olio di girasole ben caldo.

9 commenti:

  1. AMO le polpette! Speziate devo ancora provare a farle però.. grazie per l'idea! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi andiamo matte per le polpette, anzi a dir la verità per l'accoppiata polpette e patatine!!!!

      Elimina
  2. Le polpette sono un must sempre.. se poi sono profumate e intriganti allora ancora di più. Complimenti al modello!!! Ciao e buona notte

    RispondiElimina
  3. Le polpette servite come nelle foto sono ancora più irresistibili. Le spezie poi quanto mi piacciono.

    RispondiElimina
  4. Le mangierei ogni giorno, adoro le polpette in tutte le salse...in più è un piatto con cui non si sbaglia mai

    RispondiElimina
  5. ciao sono monica..ma le polpette con i semi di papavero?

    RispondiElimina

Powered by Blogger.