Tanti auguri Cucina Spontanea


In principio c’è stata la cartapesta. Si proprio così, voi penserete che io sia impazzita ma secondo me l’idea del blog è partita proprio da lì. La sorella maggiore che propone (potete anche leggere obbliga) alla più piccola di seguirla nell’impresa di fare la cartapesta nel garage di casa, con vecchi giornali rubati ai nonni. Dopo la cartapesta ci sono stati i presepi di fango, i profumi fai da te, le collane con le perline e infine il blog, ultima creatura delle due ormai grandi sorelle. Anche stavolta la più grande, appassionata di cucina ma antitecnologica per definizione, ha convinto la più piccola a seguirla nell’ennesima impresa. Da quella prima proposta è poi passato un anno. 1 ANNO. Strano, di solito le loro avventure terminavano con una litigata, musi lunghi e silenzi fino all’inizio di quella successiva. Qualcuno insinua che sarebbe successo anche stavolta se io non fossi stata 6 mesi all’estero.
E’ stato un anno di prove, fallimenti, risultati discutibili, studi, nuove conoscenze e piccole soddisfazioni. Scorrendo i vari post e con essi la parte di vita che ho scelto di condividere tramite il web, mi rendo conto di essermi divertita, di avere ancora molto da migliorare e da imparare. Credo che sia un bel compleanno perchè non siamo davanti ad un traguardo, ma stiamo ancora camminando.
Per festeggiare, come ogni compleanno che si rispetti, ci siamo concesse una torta. Volevo rifare la classica carrot cake e per essere sicura della riuscita mi sono affidata ad una ricetta di Mary Berry food writer inglese e giudice del “The great british bake off” uno dei miei programmi preferiti durante il mio soggiorno londinese. Avevo però sottovalutato la presenza delle banane. Così quella che doveva essere una torta di carote in realtà è una torta di banane speziata al “profumo” di carote. Però credetemi è buona ugualmente.


Carrot and banana cakeIngredienti per 8 persone
450g di farina
una bustina di lievito
300g di zucchero muscovado
100g di noci sgusciate e tritate grossolanamente
200g di carote grattugiate
4 banane mature
4 uova
300ml di olio di girasole
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaino di chiodi di garofano

Per la copertura
270g di mascarpone
70g di yogurt
mezzo baccello di vaniglia
2 cucchiaini di zucchero a velo

Preriscaldate il forno a 200 °C.
In una ciotola mescolare la farina e lo zucchero, dopodiché aggiungete le uova una alla volta incorporandole bene all’impasto. Aggiungete l’olio e infine le carote grattugiate e le banane. Aggiungete le spezie e il lievito. Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo, versatelo in uno stampo per dolci con un diametro di 22cm, precedentemente imburrato.
Cuocete nel forno per circa un ora, fino a che la superficie non risulta dorata. Lasciate freddare la torta e preparate la copertura.
Mescolate lo yogurt e il mascarpone, dopodiché aggiungete la vaniglia e lo zucchero a velo. Coprite la superficie della torta con la crema ottenuta.



Carrot and banana cake

Ingredients for 8 people
450g flour
15g of baking powder
300g muscovado sugar
100g walnut pieces, chopped
200g carrots, coarsely grated
4 ripe bananas, mashed
eggs
300ml sunflower oil
1 tbsp of cinnamon
1 tbsp of nutmeg
1 tbsp of cloves

for the topping
270g mascarpone cheese

70g of yogurt
Seeds from ½ vanilla bean
2 tbsp of icing sugar

Preheat the oven to 200°C and lightly grease a 22cm round cake tin.

Put the flour and the sugar into a large bowl and then add the eggs, one at a time, waiting until the first has been fully incorporated before moving to the next. Pour in the mixture the oil and mix with a spatula. Then add the grated carrots and the mashed bananas.  At the end add the spices and the baking powder. Scrape the batter into the baking pan and bake for 1 hour, until golden and well risen. Let it cool down.

For the topping, put the mascarpone cheese and the yogurt into a bowl, add the vanilla seeds and the icing sugar and beat together. Spread over the top of the cake.

8 commenti:

  1. Allora auguri! Auguri che la vostra avventura continui, sempre insieme e unite!
    Un abbraccio,
    Cri
    p.s.la carrot cake mi piace da matti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco...allora, dato che ho scoperto che mi avevano assegnato un premietto da blog, ve lo girerei con molto piacere, se vi va!
      Nel mio ultimo post lo trovate,
      bacione,
      Cri

      Elimina
  2. Che sia buonissima non c'è dubbio! Tanti auguri allora :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La torta è buona, ma presto mi cimenterò in una ancora più carotosa!!

      Elimina
  3. Un dolce delizioso per festeggiare un blog delizioso :) AUGURI! :*

    RispondiElimina
  4. Auguroni! Continuate così! :D Buonissima questa torta, salvo la ricetta e festeggio con voi! :) Bacioni :)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.