Il nostro corso e i muffin al cioccolato


Da quel 18 dicembre 2011, quando il primo post de "La cucina spontanea" è apparso nell'etere, si sono susseguite un sacco di prime volte. Ho fatto cose che non mi sarei mai aspettata di fare, ho incontrato persone prima via web e solo in un secondo momento le ho conosciute dal vivo, il mio nome è apparso sulla carta stampata e sono cresciuta un po’. L'ultima “prima volta”, che l'esistenza di questo spazio mi ha permesso di vivere, è stata: tenere un corso di cucina. Assieme a Chiara ho potuto insegnare qualcosa, condividere quello che ho imparato con altre persone. Esattamente come accade quando una di noi due preme il tasto “pubblica” di un post, abbiamo condiviso qualcosa con delle persone, persone stavolta reali e non solo virtuali. L'occasione si è presentata dopo aver incontrato Silvia, proprietaria del Podere San Bartolomeo, ed è andata in onda domenica scorsa. Tre ore di cucina, parole e ricette. In un susseguirsi di preparazioni abbiamo realizzato assieme ai corsisti quattro ricette. Due ricette dolci e due salate, come si addice per un classico brunch. Per la parte salata abbiamo preparato delle classiche “Eggs Florentine”, ovvero uovo in camicia su spinaci saltati ed english muffin, il tutto condito dalla salsa olandese. L’altra ricetta salata è stata tratta dal libro “torte salate”: il bersaglio di primavera di Acquolina ha stupito tutti, la nostra unica sostituzione è stata la ricotta al posto della panna. Per le ricette dolci siamo volate in America, realizzando dei pancake al latticello e dei muffin al doppio cioccolato.
Al termine del corso abbiamo consumato i nostri piatti tutti assieme, attorno alla tavola allestita in modo magistrale da Silvia nel giardino del podere. Graziati dalla pioggia, che non si è fatta vedere, ci siamo concessi altre chiacchiere e un po’ di riposo.
Sono tornata a casa stanca, serena e piena. Riempita dalle nuove conoscenze fatte e dalla nuova avventura portata a termine. Alla domanda “ma alla fine ti è piaciuto?” postami da mio fratello, posso rispondere sì, senza alcuna ombra di dubbio. Mi è piaciuto, mi sono divertita e spero di essere riuscita a trasmettere tutto questo anche chi ha condiviso con me questa esperienza.


 Muffin al doppio cioccolato
           
Ingredienti per 6 muffins:

150g di farina 00
4g di lievito
15g cacao in polvere
50g di zucchero
50g di burro morbido
1 uovo medio
100ml di latte
70g cioccolato
una punta di bicarbonato

Tritate il cioccolato grossolanamente. In una ciotola lavorate il burro a crema con lo zucchero. Unite l'uovo e il latte. Mescolate bene e tenete da parte. In un’altra ciotola, setacciate tutti gli ingredienti secchi (la farine, il cacao il lievito e il bicarbonato). Unite il cioccolato tritato. Mescolate bene in modo che il cioccolato sia completamente ricoperte dalla farina. Formate una fontana e versateci dentro il composto liquido. Con un cucchiaio mescolate il tutto brevemente con non più di 10-11 giri di cucchiaio. Riempite i pirottini per 2/3 e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C (modalità statica) per 20-25 minuti controllando la cottura con l’aiuto di uno stecchino. Sfornateli, lasciateli riposare 5 minuti poi toglieteli dalla teglie e lasciateli
raffreddare. 

Se siete curiosi di scoprire le ricette che non approdano su queste pagine, ciò che accade dietro le quinte e molto altro seguiteci 
QUI!

Se non volete perdere gli aggiornamenti del blog iscrivetevi 
QUI!

1 commento:

Powered by Blogger.