15 minuti in cucina: mousse di prosciutto e fichi


C’è stato un periodo in cui mi iscrivevo in maniera compulsiva a newsletter di qualsiasi tipo. Molte di queste poi, in particolare quelle di cucina, non mi sono mai arrivate. Altre al contrario approdano nella mia casella di posta in modo del tutto casuale e mi allietano la giornata. Tra queste, quando meno te l’aspetti, arriva la news di Lara. Nell’ultima, ci raccontava di #9 cose di me, mostrandoci appunto 9 oggetti attraverso il quale raccontarsi. Gli oggetti permettono di fermare per un attimo sensazioni, ricordi e stati d’animo.

Così dopo aver letto la sua mail, è stato inevitabile mettermi a pensare ai miei nove oggetti; in realtà sono solo 6 ma sono i primi che mi sono venuti in mente, senza star troppo a pensare. L’anello regalatomi per i miei 30 anni, una bustina di tè, gli occhiali da vista che mi accompagnano da tempo immemore e un panino con il prosciutto. Un grembiule per ricordare una delle mie passioni e una agenda aperta sul mese di settembre. Settembre, quando tutto riparte e si da inizio ad un “nuovo anno”. Il mese dei festeggiamenti e del rientro a scuola, che alla fine, ho sempre atteso con una certa ansia. Il mese dei fichi maturi. Tante ricette abbiamo dedicato al mese di settembre, alle quali va ad aggiungersi anche quella di oggi. Si prepara in 15 minuti, è perfetta come antipasto ma anche per accompagnare un aperitivo improvvisato. Visto che settembre è il mese dei buoni propositi, vi consiglio di mettere nella vostra lista questa ricetta, la newsletter di Lara e qualche consiglio su newsletter belle (e che arrivino!) per me.   


Mousse di prosciutto e fichi

Ingredienti
170g di prosciutto crudo
100g mascarpone
100g di ricotta
2 cucchiai di rum
Crostini integrali (noi WASA)
6-7 fichi piccoli
Pepe                   

Tagliate il prosciutto a tocchetti e frullatelo con l’aiuto di un mixer. Unite il mascarpone e la ricotta e continuate a tritare fino ad ottenere una crema abbastanza omogenea. Infine unite il rum ed una spolverata di pepe. Spalmate la mousse su ciascun crostino. Lavate i fichi e tagliateli a rondelle fini. Disponete una rondella su ciascun crostino.

Se siete curiosi di scoprire le ricette che non approdano su queste pagine, ciò che accade dietro le quinte e molto altro seguiteci 
QUI!

Se non volete perdere gli aggiornamenti del blog iscrivetevi 
QUI!


1 commento:

  1. Oh, un matrimonio perfetto a cui si è cambiata la forma! Questo sì che è un crostino giusto per l'aperitivo del venerdì :)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.