Crema di feta e peperoni


Immagine contenente: ciotola con crema di feta e peperoni

Sogno la Grecia da qualche anno. Anzi da più di qualche  anno, probabilmente dall’estate della maturità, complice Muccino jr e il suo " Che ne sarà di noi". Nonostante di anni ne siano passati ben 12 (OMG!) non sono ancora riuscita ad andarci. Vuoi i costi pazzi dei voli (almeno per me), vuoi che “no, quest’anno vorrei restare in Italia”, finisce che la Grecia resta un sogno.

Il mare azzurro, i tramonti spettacolari, le stradine strette, i paesini bianchi ed arroccati. Tutto resta nel cassetto della mia immaginazione.

Dovendola solo immaginare la porto in cucina. Stravolgendo le cose, si capisce. Come questa crema di peperoni e feta, che parte da una ricetta trovata sul libro di Vefa e che è stata modificata durante il percorso. 

La feta è un formaggio tipico greco, dalla consistenza non troppo morbida e dal sapore leggermente salato. Viene usata molto spesso nelle insalate, la più nota è l'insalata greca con peperoni, cetrioli cipolle ed olive. Tra queste pagine ci sono diverse ricette con questo formaggio. Con il caldo di questi giorni la nostra preferita è quella con ilcocomero (se siete scettici, provatela e poi ne riparliamo). 

La crema di peperoni e feta che vi proponiamo oggi è un salsa che bene si abbina alle fette di pane abbrustolito, oppure come accompagnamento per un arrosto di carne bianca.
Marta

Immagine contenente: un peperone, la feta, lo za'atar

Crema di feta e peperoni 

Ingredienti:
200g feta
100g di yogurt
1 cucchiaio di aceto
½ peperone rosso
2 cucchiai di olio
Paprika
Za'atar
Sale e pepe
Olio extravergine d’oliva

Pulite i peperoni, tagliateli a metà e rimuovete i semi e la parte bianca. Scottateli su una gratella in modo da ammorbidirli e facilitare la rimozione della loro pelle. Toglieteli dal fuoco e cercate di elimanare la pelle. In una ciotola sbriciolate la feta con una forchetta, incorporate lo yogurt è continuate a mescolare con la forchetta fino a che non otterrete una crema dalla consistenza non troppo fine. Frullate i peperoni e aggiungeteli alla crema di feta. Unite i cucchiai di olio, lo za'atar e la paprika.

Nessun commento:

Powered by Blogger.