Insalata svogliata del venerdì

venerdì, luglio 12, 2013



Piccola premessa, questo sarà un post svogliato. Perdonatemi, ma ho delle attenuanti: siamo arrivati alla fine della settimana, di corsa come un po' di tempo a questa parte e con grandi progetti. Inaugurazione della casa per me e meritato relax post esami per la socia. Ho invitato degli amici per un aperitivo, che si svolgerà rigorosamente in piedi, visto che il numero di sedie in questo momento ammonta a tre. Cercherò di farmi perdonare con una tavolata colma di cibo e cocktails.
È una settimana quindi che sfoglio libri e navigo per il web alla ricerca di ricette veloci-buone-d'effetto (fresche, non banali etc. etc...) per stupire i miei invitati. Durante queste ricerche mi è capitato di imbattermi in un abbinamento che ricorre spesso in questo periodo: cocomero e feta. Visto, provato e promosso. La nostra versione altro non è che un'insalata semplicissima che potreste arricchire con dei semini vari (quinoa, miglio), con qualche rondella di cipolla fresca oppure utilizzando altre varietà di olive.



Insalata cocomero e feta
Ingredienti:

770g di cocomero
140g di feta
100g di olive nere denocciolate
3-4 foglie di basilico
3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
succo di mezzo lime
sale e pepe

In una ciotola, tagliate il cocomero a tocchetti abbastanza piccoli, aggiungete le olive nere e infine la feta sbriciolata. Preparate un'emulsione con l'olio, il succo del lime, sale pepe e il basilico tritato grossolanamente. Condite l'insalata con questa emulsione. 

You Might Also Like

3 commenti

  1. Davvero insolta, ma molto molto interessante! E soprattutto bella frasca!

    RispondiElimina
  2. cocomero e feta? mmm, mi stuzzica :) e poi quest'insalata insolita sa già di vacanza ed aiuta a far sembrare le ferie più vicine!

    RispondiElimina
  3. non ho mai mangiato un'insalata con il cocomero, la provo quanto prima, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Il contenuto (immagini e testi) di questo blog NON può essere riprodotto. Eventuali citazioni sono consentite solo dopo aver contattato l'autore, solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

Popular Posts

Lettori fissi

Subscribe