Quinoa feta e zucchine

mercoledì, luglio 03, 2013


Vi abbiamo già accennato che Chiara ha lasciato il nido ed ora dispone di una cucina nuova di zecca tutta per lei. Adesso che è fuori di casa, toccherà stare anche a me un po’ dietro ai fornelli. Ultimamente il “piano d’attacco” era il seguente:
-discutevamo assieme delle ricette da provare
-lei cucinava (io mi occupavo della bassa manovalanza)
-io fotografavo
Adesso questo modus operandi dovremo un po’ rivederlo, e vi confesso che ancora non abbiamo ben deciso come organizzarci. Tutto sommato sono piuttosto ottimista, la scorsa estate siamo state in grado di non far diventare un problema 1600 km di distanza; 10 km non dovrebbero spaventarci.
Quello che è certo è che anch’io dovrò sporcarmi le mani un po’ di più, ed è per questo che mi sono messa subito all’opera. L’altra sera ho guardato la dispensa, ho preso in mano diversi ingredienti, li ho posati, ne ho presi altri e così via fino a che sulla tavola non erano rimasti solamente la quinoa, le zucchine e la feta. La ricetta mi frullava in testa da un bel po’: è semplice, ideale anche fredda, ideale nelle giornate estive, anche quelle più calde che da me ancora non sono arrivate.


Quinoa con zucchine e feta

Ingredienti per 4 persone
200 gr di quinoa
500 gr di zucchine (circa 4)
140 gr di feta
timo
maggiorana
coriandolo in polvere
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Cuocete la quinoa in abbondante acqua salata. Nel frattempo pulite le zucchine, affettatele sottilmente secondo la lunghezza e grigliatele.
Una volte cotte salate e cospargetele con un battuto di timo e maggiorana.
Mettete un filo d’olio in una padella, aggiungete le zucchine grigliate, la quinoa e fate saltare il tutto a fuoco basso. Infine aggiungete la feta sbriciolata e servite.

You Might Also Like

15 commenti

  1. Il 2013 è stato dichiarato l'anno della quinoa.... come rendergli degna importanza, con questo piatto!!! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi?!A casa nostra è diventata un must ed ha sostituito riso e co. in un sacco di piatti. Abbiamo provato anche le polpette, che son venute buonissime!

      Elimina
  2. di necessità virtù...e mi pare proprio che funzioni, il risultato è ottimo! ciao Chiara finalmente riesco a passare anche dal tuo blog
    ti auguro una buona giornata

    RispondiElimina
  3. Bè,bè mi sembra perfetto,il frigo a volte è il nostro miglior alleato,quando non si sa che cucinare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Frigo e dispensa ogni tanto vengono rigirati da cima in fondo in cerca dell'ispirazione!

      Elimina
  4. Beh, ti toccherà il lavoro sporco e pure l'altro..
    ma vai alla grande.
    ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, mi sa che la capa mi sta fregando ;)

      Elimina
  5. Ecco, arrivata l'ora del pranzo certi piattini sono perfetti, rinfrescano al primo assaggio e saziano con leggerezza! Feta e zucchine poi insieme stanno benissimo e la quinoa è sempre più presente nei nostri piatti, mi fa piacere! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetta per un pranzo estivo ed anche per l'ufficio ;)
      La quinoa ormai ha un posto d'onore nella nostra cucina!!

      Elimina
  6. Ottima proposta, un piatto fresco e gustoso... molto invitante. Proverò ;) Complimenti e un bacione, buon pomeriggio :**

    RispondiElimina
  7. L'ho scoperta da pochissimo...la quinoa!
    proverò senz'altro anche questa versione.
    ciao

    elisa

    RispondiElimina
  8. Devo ancora provarla, ma sono sicura che è buonissima. Grazie per l'idea.

    RispondiElimina
  9. Anchio sono sicura che è buonissimA!!!

    RispondiElimina

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Il contenuto (immagini e testi) di questo blog NON può essere riprodotto. Eventuali citazioni sono consentite solo dopo aver contattato l'autore, solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

Popular Posts

Lettori fissi

Subscribe