Insalata svogliata del venerdì



Piccola premessa, questo sarà un post svogliato. Perdonatemi, ma ho delle attenuanti: siamo arrivati alla fine della settimana, di corsa come un po' di tempo a questa parte e con grandi progetti. Inaugurazione della casa per me e meritato relax post esami per la socia. Ho invitato degli amici per un aperitivo, che si svolgerà rigorosamente in piedi, visto che il numero di sedie in questo momento ammonta a tre. Cercherò di farmi perdonare con una tavolata colma di cibo e cocktails.
È una settimana quindi che sfoglio libri e navigo per il web alla ricerca di ricette veloci-buone-d'effetto (fresche, non banali etc. etc...) per stupire i miei invitati. Durante queste ricerche mi è capitato di imbattermi in un abbinamento che ricorre spesso in questo periodo: cocomero e feta. Visto, provato e promosso. La nostra versione altro non è che un'insalata semplicissima che potreste arricchire con dei semini vari (quinoa, miglio), con qualche rondella di cipolla fresca oppure utilizzando altre varietà di olive.



Insalata cocomero e feta
Ingredienti:

770g di cocomero
140g di feta
100g di olive nere denocciolate
3-4 foglie di basilico
3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
succo di mezzo lime
sale e pepe

In una ciotola, tagliate il cocomero a tocchetti abbastanza piccoli, aggiungete le olive nere e infine la feta sbriciolata. Preparate un'emulsione con l'olio, il succo del lime, sale pepe e il basilico tritato grossolanamente. Condite l'insalata con questa emulsione. 

3 commenti:

  1. Davvero insolta, ma molto molto interessante! E soprattutto bella frasca!

    RispondiElimina
  2. cocomero e feta? mmm, mi stuzzica :) e poi quest'insalata insolita sa già di vacanza ed aiuta a far sembrare le ferie più vicine!

    RispondiElimina
  3. non ho mai mangiato un'insalata con il cocomero, la provo quanto prima, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Powered by Blogger.