Teglia di acciughe con freselle

Immagine contenente piatto con porzione di acciughe e freselle


Quest’anno i giorni di ferie sono stati spesi per riorganizzare alcune parti della casa. Tre viaggi all’ikea e un intenso lavoro di pulizia e organizzazione dopo, hanno permesso di trasformare quello che per noi era diventato uno sgabuzzino in una camera. In 5 anni siamo riusciti ad infilare un po’ di tutto in quella stanza comprese 2 bici e 3 macchine da cucire, senza contare i quadri in attesa di essere appesi, i libri che aspettavano una libreria e una serie di suppellettili di varia natura accumulati nel tempo senza sapere nemmeno come. Tra tutti questi oggetti in cerca di dimora, avevo riposto anche una serie di vecchi numeri della “Cucina Italiana” regalatemi qualche anno fa dal mio amico Lorenzo; alcuni numeri degli anni 70 e tutta una serie che andava dai primi anni ’90 fino al 2000. Prima di dar loro una collocazione definitiva, mi sono ritagliata tutto il tempo necessario per sfogliare nuovamente quei giornali ricevuti in dono. È sempre affascinante vedere come nel tempo la cucina muta, si modella sui nuovi gusti e le mode del momento, gli ingredienti che scompaiono così come alcune abitudini alimentari. Tante ricette di quelle riviste degli anni ’90, anche quelle contenute negli ultimi numeri (risalenti comunque a quasi 20 anni fa), hanno già un sapore passato, sfogliando i giornali ho ritrovato tra le pagine molti tratti della cucina di mia mamma di quando eravamo piccole.

Tra queste sono comunque riuscita comunque a scovare delle ricette in grado di incuriosirmi come quella che abbiamo deciso di proporvi oggi: teglia di acciughe con freselle. La ricetta originale prevedeva l’utilizzo delle sarde, ma avevamo a disposizione delle acciughe fresche che potevano comunque far al caso nostro. Questa teglia di acciughe con freselle nella sua semplicità si è rivelata gustosa e piena di sapore, grazie anche ai pomodori dell’orto e alle erbe aromatiche utilizzate. Sarà necessario accedere il forno per completare il piatto, ma vista la rapidità con cui cuociono le acciughe risulterà uno sforzo davvero fattibile.
Chiara
Immagine composta da più foto con passaggi della ricetta, gli ingredienti e la teglia prima con il pomodoro poi completato con le acciughe

Teglia di acciughe con freselle

Ingredienti per 4 persone:
350g di acciughe
460g di pomodori rossi
150ml di acqua
50ml di olio
4 freselle
una manciata di capperi
1 spicchio d’aglio
Origano
Basilico fresco
peperoncino
Sale e pepe
Olio extravergine d’oliva

Disponete le freselle in un piatto e irroratele con un’emulsione preparata con 150ml di acqua e 50ml di olio. Dopo una decina di minuti capovolgetele per far ammorbidire anche l’altro lato. Tritate grossolanamente i capperi con un coltello. In un tegame fate soffriggere uno spicchio d’aglio in seguito unite i pomodori precedentemente lavati e tagliati a pezzi. Salate e pepate i pomodori e fate cuocere fino a che non si saranno ammorbiditi. Unite l’origano, il peperoncino e il basilico fresco. Sistemate le freselle in una teglia unta d’olio, ricopritele con la salsa di pomodoro e i capperi tritati. Terminate con le acciughe. Condite il tutto con sale, pepe e un filo d’olio. Disponete in forno caldo a 180 °C fino a che le acciughe non saranno cotte.


Nessun commento:

Powered by Blogger.