Ziti con carciofi, pomodori secchi e mandorle



Ziti al pesto di pomodori secchi e carciofi.
Ho una ricetta, ma non ho una storia.
Mi piace accompagnare ogni nuova ricetta con una storia, che sia il racconto del legame con un determinato piatto, o una nuova scoperta, preferisco che non sia solo un mero elenco di ingredienti e procedimenti da seguire. Vorrei ci fossero parole.

Parole che vi facciano entrare nelle mia cucina mentre affetto i carciofi, da cui si possa sentire il rumore dell’aglio sfrigolare in padella assieme all’olio, che raccontino il sapore della prima forchettata di pasta e il mio sguardo indagatore su commensali, seduti a tavola con me, per scorgere ogni loro piccola espressione, che tradisca la loro vera opinione su quanto stanno mangiando.

Stavolta manca tutta questa parte, ho solo la ricetta. Una pasta con i carciofi cucinata in una domenica di questo inizio maggio, che in circostanze diverse probabilmente avrei trascorso al mare, invece che nella cucina di casa.

La pasta con carciofi e pomodori secchi è piatto semplice, il tempo più lungo si impiega nel pulire i carciofi. Nello scartare le foglie più dure, pelare il fondo fibroso, spuntare la parte finale, ma anche tutto questo processo richiede poco tempo. Ai carciofi spadellati sono stati aggiunti i pomodori secchi tritati e frullati assieme alle mandorle. Binomio già testato in questa ricetta, che si è rivelato prezioso anche in questa nuova pasta. Il sapore dolciastro delle mandorle diluisce quello deciso del pomodoro in modo che non ammazzi il carciofo. Un piatto semplice, di stagione che non mi ha fatto rimpiangere il mare e mi ha fatto godere della convivialità della tavola.
Marta


Cose da sapere.
- Mantecatura. Per far sì che il sugo non resti tutto nella padella, ma resti ben attaccato alla pasta qua trovate la spiegazione completa e dettagliata di come si manteca la pasta.

- Pulire i carciofi. Nella newsletter di aprile abbiamo descritto punto per punto come si puliscono i carciofi, se non sei iscritto qua c’è il video che abbiamo consigliato. 

Ziti con carciofi, pomodori secchi e mandorle

Ingredienti per 4 persone:
240 g di mezzi ziti
4 carciofi moretti medi
30 g mandorle spellate
20 g pomodori secchi
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
Sale
Olio extravergine d’oliva

Pulite i carciofi: eliminate le foglie esterne, pelate la parte fibrosa del gambo del carciofo, tagliate la parte terminale del carciofo (le spine), dividete a metà e immergete il carciofo in acqua acidulata mentre procedete alla pulitura dei restanti.
Tagliateli a fettine sottile.
Scaldate l’olio in una padella, con uno spicchio d’aglio. Unite i carciofi tagliati a fettine sottile e fateli cuocere a fuoco moderato finché non diventeranno teneri. Salateli.
Tritate le mandorle e i pomodori secchi e poi frullateli con il minipimer, unite la passata di pomodoro in modo da rendere più cremoso il trito. Unite la salsa nella padella con i carciofi.
Cuocete gli ziti in abbondante acqua salata, scolateli qualche minuto prima della fine della cottura, tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura. Tuffate la pasta nella padella con il sugo, mantecate e finite di cuocerla aiutandovi con l’acqua di cottura. Servite.

1 commento:

  1. Leggo sempre con piacere le vostre storie e le vostre ricette: anche a me piace sempre accompagnare le ricette con una storia, una sorta di diario virtuale che racconti più di una lista di ingredienti, come dite voi.
    Primo piatto superlativo: semplice ma con carattere...mi piacerebbe moltissimo assaggiarlo! Purtroppo in casa i carciofi non sono amati e non mi sarebbe consentito proporli. Magari preparo solo per me e lascio gli altri a bocca asciutta!
    Ciao a presto

    RispondiElimina

Powered by Blogger.