Déjeuner sur l'herbe


Il giorno di pasquetta picnic e gite fuoriporta non possono di certo mancare. Già una settimana prima iniziamo a controllare freneticamente le previsioni meteo, il possibile temporale previsto per il lunedì successivo e il traffico tipico dei giorni festivi diventano argomenti principali di conversazione durante la pausa pranzo. Scatta poi la fase organizzativa, ognuno porta qualcosa ed io solitamente sono l’addetta al dolce, cioccolatoso (aggiungerei), che riesce sempre a mettere tutti d’accordo. Oggetto essenziale di ogni picnic che possa considerarsi tale: “la bandierina”. Che ci sia la sabbia o l’erba alta, il sole cocente o il chiarore della luna (si, abbiamo provato anche la versione in notturna!), questo gioco non manca mai. Tutti si torna un po’ bambini: ansiosi di essere scelti dal capo squadra, sbruffoni davanti al nemico a cui fregare la bandiera ed infine esultanti per il punto conquistato. Tante risate e qualche capitombolo accompagnano così la fine di un bel pomeriggio.
Vi lascio idea veloce da sfruttare per un picnic ma anche per un aperitivo o un buffet; dei biscotti salati al cheddar ideali per accompagnare vari tipi di salumi. Al posto del cheddar, formaggio di origine inglese, potete utilizzare in base ai vostri gusti del provolone dolce o piccante.


Biscotti salati cheddar e paprika


Ingredienti per un ventina di biscotti

100g di farina di mais
240g di farina 00
60g di formaggio cheddar
30g di burro
150g di latte
1 uovo
1pizzico di sale
mezza bustina di lievito
paprika

Disponete le due farine in una ciotola insieme al burro a tocchetti. Impastate le farine con il burro, dopodiché unite all’impasto il formaggio cheddar grattugiato. In seguito, incorporate l’uovo e il latte. Salate e aggiungete la paprika e il lievito. Stendete l’impasto così ottenuto e ricavate tanti biscotti dello spessore di 7-8 mm. Disponeteli su di una placca ricoperta di carta forno e cuocete a 180 °C fino a che non avranno assunto un colore dorato.

1 commento:

  1. Davvero interessanti questi biscotti, non avendo il cheddar proverò la versino con il provolone piccante!!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.