Strega comanda color....VIOLA!


Un tempo, sfidando la fortuna, il viola era il mio colore preferito. Poi ho capito che più che a Gastone il cugino fortunato, assomigliavo a Paperino quello sfigato e ho deciso di virare verso il verde speranza. Quando però ho visto nei piatti altrui ortaggi di varia natura di un bel colore violetto, ne sono subito rimasta affascinata e sono partita alla loro ricerca. Carote viola neppure l’ombra, mentre con le patate sono stata ben più fortunata. Un sabato mattina squilla il telefono e all’altro capo sento una voce dubbiosa che mi avverte di aver trovato le patate vitelotte. “Che faccio le prendo?” chiede la voce sempre più dubbiosa. Spiegatemi come mai i genitori sono così poco inclini alle novità. “Certo, ne ho assolutamente bisogno!”. Spiegatemi come mai noi figli abbiamo sempre un sacco di nuove necessità.




Gnocchi viola al gorgonzola e nocciole


Ingredienti per 4-5 persone

470g di patate
120g di farina
200ml di latte
70g di gorgonzola
3 cucchiai di ricotta
50g di nocciole


Bollite le patate, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Fatele freddare, in seguito aggiungete la farina ed iniziate ad impastare. Salate leggermente l'impasto. Quando la pasta ha raggiunto un aspetto compatto, su un piano da lavoro ben infarinato, iniziate a formare dei lunghi salsicciotti spessi un centimetro circa. Tagliateli a tocchetti più o meno tutti della stessa dimensione. Schiacciateli leggermente con i rebbi di una forchetta.
Per la salsa: riscaldate in un pentolino il latte ed in seguito aggiungete la ricotta e il gorgonzola e fate ritirare la fonduta. Per evitare che fosse troppo liquida io ho aggiunto anche una noce di burro manié.
Tritate grossolanamente le nocciole tostate. Cuocete gli gnocchi in acqua salata, scolateli e saltateli con la fonduta di gorgonzola. Completate il piatto con una spolverata di nocciole tritate.


15 commenti:

  1. Oddio!!! Io in area di sosta in Francia avevo visto le chips viola! E gli faccio a Tommy "ma guarda sti scemi ora colorano anche le patatine per farle più fighe" ahahah non l'avevo mica capito che erano cosi' di suo! *cretina*
    La ricetta sembra buonissima e come sempre scrivi in modo incantevole.

    Una domanda: dove le ha trovate tua mamma?

    bacio

    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale sei mitica ahahahahahahah

      Elimina
    2. Anch'io le ho scoperte da poco. Esistono anche le carote viole, ma quelle ancora non sono riuscita a trovarle!
      Le patate invece le ho trovate alla coop, non credo però ci siano sempre!

      Elimina
  2. Io le sto cercando da una vita, adesso ho sguinzagliato amici vicino alla montagna con la speranza di trovarle!!che faticaccia!!! cneh io voglio fare gli gnocchi cavolo!!! sono talmente belli, tutte le volte che li vedo sui vari blog me ne innamoro sempre di più!! un bacio, Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è successa la stessa cosa. Ho visto un sacco di foto sui vari blog e ho pensato che dovevo assolutamente trovarle.Sinceramente pensavo fosse più difficile, avevo già pensato a qualche spedizione punitiva nei vari esselunga, panorama, carrefour vicino a Firenze in realtà poi le ho trovate alla coop (è l'unico supermercato che c'è a Empoli)!Hai già provato in questi supermercati?

      Elimina
  3. le patate viola le ho usate anche io per una ricetta.. un filetto al miele con i fiori secchi...
    ma sai cos' ho scoperto? che le carote viola sono buonissime!!! tu le hai già provate?


    p.s.: io le patate viola oltre che al mercato le ho trovate alla SMA!!!!

    RispondiElimina
  4. Particolarissime queste patate! Ed è vero, abbiamo sempre le necessità più impensate specialmente in cucina :D Complimenti per gli gnocchi, mettono proprio allegria anche in viola! un bacione!

    RispondiElimina
  5. Complimenti per la ricetta!
    Noi di Ma.De.Co. produciamo e commercializiamo le patate vitelotte con il marchio Lady Viola. Sulla nostra pagina Facebook (facebook.com/madecogrottedicastro) pubblichiamo molte ricette e videoricette. Spesso pubblichiamo anche ricette interessanti che troviamo in rete. Certamente pubblicheremo anche la tua :)
    Seguici su Facebook!

    RispondiElimina
  6. Ti sono venuti benissimo questi gnocchi!! Le patate viola esercitano un fascino irresistibile!!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.