Veg polpette


In cucina mi si conquista facilmente. Mi basta entrare dentro un supermercato per tornare bambina e guardare affascinata e incuriosita gli oggetti sugli scaffali. E ogni volta va a finire che torno a casa contenta e con qualcosa in più del previsto nella borsa. Stavolta, mentre cercavo le mandorle, mi è caduto inavvertitamente lo sguardo sullo scaffale dei cereali..ed ho subito notato una confezione di amaranto, che aspettava proprio me. Mi sono ricordata subito di aver visto alcune ricette nel web che prevedevano l’uso di questo ingrediente e senza pensarci troppo ho aggiunto il sacchettino al mio carrello. La curiosità ha sempre la meglio, lo ammetto. Quando poi sono arrivata a casa, ho scoperto che in realtà non è un cereale e che ha un sacco di proprietà nutritive. Così, quando i soliti scettici mi hanno chiesto cosa mi fossi inventata, ho potuto controbattere sciorinando le incredibili virtù di ciò che stavo cucinando!Ho deciso di utilizzare l’amaranto per fare delle polpette vegetariane leggermente speziate. Le ho fritte, ma per una versione più light secondo me possono anche essere cotte in forno.


Polpette veg di amaranto

Ingredienti
100 gr di amaranto
300 gr di acqua
1 uovo
2 carote
1 cipolla
40 gr di pane
60g di pangrattato
2 patate lesse
Basilico
Prezzemolo
1 cucchiaino Curry
sale

Cuocete l’amaranto in una pentola contenente l’acqua che lentamente verrà assorbita dall’amaranto. Fate attenzione a non farlo attaccare sul fondo della pentola.
Una volta freddato aggiungetelo alle altre verdure precedentemente tritate finemente. Aggiungete le patate lesse passate nello schiacciapatate, l’uovo, il pane ammollato e il pangrattato. Aggiungete un cucchiaino di curry e aggiustate di sale se necessario. Formate delle polpette non troppo grandi e friggetele in olio di girasole ben caldo.

11 commenti:

  1. ieri ho fatto delle polpette senza glutine ed ero curiosa di provare anche quelle veg! Al prossimo giro mi rubo la tua ricetta!!

    RispondiElimina
  2. io adoro le polpette fritte, hanno un loro perché ghghghgh
    MA non ho mai e dico mai assaggiato l'amaranto...
    :D
    baciuzzi
    Cla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno noi!Tra l'altro pensavo fosse difficile da reperire invece l'ho trovato al supermercato insieme ai cereali!

      Elimina
  3. Adoro l'amaranto, come la quinoa! Da quanto li ho conosciuti nella mia dispensa non mancano mai:-)) Queste crocchette devono essere di un buono!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. oh, io ho la dispensa piena di cereali e semini vari.. ci facccio più spesso le zuppe che le polpette ma devo darti agione, sono buonissimissime!!!!!
    è anche vero che quando ci faccio le zuppette storcono il naso perchè gli sembra di mangiare mangime per gli uccellini e preferiscono le polpette.... quanta pazienza...... :O))))))
    belle queste polpetteeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  5. complimenti un ottima idea..la provero' sta sera;-) grazie

    RispondiElimina
  6. credo che la presenza di uova non sia compatibile con la cucina vegana... ma essendo "solo" vegetariana potrei sbagliarmi

    RispondiElimina

Powered by Blogger.