Muffins anti pioggia

martedì, ottobre 16, 2012


Mentre fuori piove ed è stata divulgata l’allerta meteo, la mia mente pensa al weekend appena trascorso, una bellissima giornata di ottobre passata in spiaggia. L’ultimo sguardo al mare prima che diventi troppo freddo per poter passeggiare sulla riva con le maniche corte. Una gita fuori porta prima di ricominciare a dedicare le domeniche ai libri.
Ho fatto un giro nel sud della Toscana, sono stata vicino a Grosseto e poi a Castiglione della Pescaia; per essere ottobre la passeggiata era affollata, in spiaggia qualche bimbo giocava a pallone in costume, in acqua non c’era nessuno, anche se il mare era talmente calmo che veniva voglia di infrangere quello specchio.
Il pomeriggio l’ho quindi trascorso passeggiando lentamente, guardando il sole scendere verso il mare e cercando scatole nascoste nel borgo (la storia delle scatole nascoste è un po’ lunga, se volete più dettagli ve li fornirò, adesso ho l’impressione di allontanarmi troppo dall’argomento principale del post).
In questo pomeriggio perfetto è mancata la merenda, semplicemente perché ho pranzato fuori in un ristorante a km 0 nei pressi di Grosseto, ed una volta alzata da tavola non ho più parlato di cibo fino alla colazione del lunedì.
Adesso che ci penso però una piccola merenda ci sarebbe stata bene ed è per questo che vi propongo questi muffins, sono salati (come le merende che piacciono a me) e piuttosto nutrienti.
Potete prepararli la prossima volta che il tempo vi permetterà una scampagnata, oppure per una merenda al caldo delle vostre case (come ho fatto io oggi, per combattere il pessimo umore causato dall’acqua che scendeva implacabile) o per un pranzo a buffet.


Muffin salati pistacchi e mortadella
Ingredienti per 6 muffins:

200 g di farina
100 ml di latte tiepido
1 bustina di lievito secco
120 ml di olio di semi
parmigiano q.b.
pepe,sale
150 g di mortadella a dadini
100 g di emmenthal o formaggio a piacere
3 uova
Pistacchi (ad occhio)

In una ciotola sbattere le uova con l’olio. Far sciogliere il lievito nel latte tiepido e aggiungerlo alle uova. Setacciare la farina e unirla al composto. Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungere la mortadella e l’emmenthal a cubetti, il parmigiano, i pistacchi tritati grossolanamente, il sale e girare il tutto. Versare, con un cucchiaio, un po’ del composto negli stampi (io non avendo i pirottini, ho rivestito gli stampini con della carta forno). Bisogna riempirli fino all’orlo. Cuocere in forno preriscaldato a 180 ° per circa 25/30 minuti. Devono risultare dorati.

13 commenti:

  1. Ho fatto i muffin salati una sola volta e sono risultati gommosi all'interno. Avrò sbagliato qualcosa negli ingredienti... Devo provare questa tua ricetta! ;)
    Buona giornata!
    Mopo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi facciamo più spesso quelli dolci, però questi sono venuti proprio bene!Facci sapere se li provi!!

      Elimina
  2. Wow!!! Questi muffin devono essere una vera bontà! :D Segno subito la ricetta, complimenti! Un bacione e buona giornata! :)

    RispondiElimina
  3. Sfiziossimi. Da provare. Anche per noi a Napoli si è parlato di allerta meteo, ma a parte la giornata piovosa e scura di ieri, oggi c'è un sole che spacca le pietre, anche se si sente che non c'è più il calduccio teporoso dell'estate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui abbiamo scampato le bombe d'acqua, oggi c'è anche il sole non scalda molto ma fa sicuramente bene all'umore!! Mi raccomando, se li provi fammi sapere se ti sono piaciuti!

      Elimina
  4. anti pioggia e anti depressione!! complimenti e se ti va è iniziato il mio contest sui piatti tradizionali sia dolci che salati ... se ti va partecipa con una ricetta ... ti lascio il mio link
    http://apanciapiena.blogspot.it/2012/10/il-mio-primo-contest.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anti depressione soprattutto!!!!Se sarà possibile cercheremo di partecipare più che volentieri!Grazie mille dell'invito!

      Elimina
  5. Ne mangerei uno pure adesso a colazione!!!

    RispondiElimina
  6. i muffin salati mi fanno impazzire! e questi qui mi sembrano particolarmente goduriosi :)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.