Insalata settembrina


Ho rubato i fichi ad una vecchietta di novant'anni e ne vado fiera.Continuo a ripetermi di averlo fatto per la sua salute. Erano sul tavolo di cucina, in un bella ciotola bianca, già lavati e pronti per essere mangiati. Dopo averli trafugati, l'ho sentita borbottare, guardarsi dubbiosa intorno e alla fine ripiegare su qualcos'altro. La vecchietta in questione è la mia nonna ed ha un problema: una vera e propria dipendenza da fichi. Ogni anno fa scorpacciate incredibili di questo frutto, poi, come i bambini piccoli se ne pente e giura che non lo rifarà mai più. Quest'anno l'ho presa in contropiede: niente lamentele, niente lacrime di coccodrillo. Ho utilizzato i "suoi" fichi per preparare un'insalata. Sono sicura che il barattolino di gelato ritrovato nel freezer è riuscito a consolarla per la misteriosa perdita. 
Se l'occhio vi suggerisce uno degli abbinamenti più classici per questo piatto, fichi e prosciutto, non fidatevi. Il commensale noncurante mentre assapora la solita insalata viene subito conquistato dalla vinagrette che smorza il dolce dei fichi e regala note aciduele e piccanti.


Insalata settembrina di fichi e prosciutto
Ingredienti per 4 persone: 

100g insalata
120g di fichi (circa 4)
70g di pecorino
¼ di cipolla (20g circa)
60g di prosciutto
4 foglie di basilico
½ cucchiaino di senape
1 cucchiaio di aceto di mele
2 cucchiai d'olio extravergine d’oliva
sale

In una piccola ciotola preparate un’emulsione con l’olio, la senape, l’aceto e il sale. Aggiungete la cipolla tagliata a fettine sottili e lasciate marinare. Lavate i fichi e tagliateli in quattro spicchi ciascuno. In una ciotola disponete l’insalata precedentemente lavata, i fichi, il pecorino tagliato a fette abbastanza sottili e il prosciutto crudo tagliato a listarelle. Tritate grossolanamente il basilico e aggiungetelo all’insalata. Condite con la marinata e mescolate bene prima di servire.






14 commenti:

  1. Viva la nonna che ama i fichi.
    Faccio cambio con mio marito che non li ama affato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne è golosissima e non ha il senso della misura..insomma una tragedia!!In realtà mangia qualsiasi cosa dolce, per tutte le altre non ha più i denti adatti ;)

      Elimina
  2. Effettivamente la vinagrette con la senape è eccezionale!! Complimenti, sia per questa insalata sia per aver preservato la salute della nonnina ^_^
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quando ho fatto quest'insalata, è piaciuta talmente tanto al mio ragazzo che ora la vinaigrette con la senape la vorrebbe mettere ovunque!

      Elimina
  3. Fantastica insalata, e mi hai fatto sorridere, mi sembrava di vederla tua nonna, pur non conoscendola!
    Proprio domani mi cimenterò in biscotti veg con fichi, speriamo mi vengano bene!
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho altri fichi da finire, i biscotti mi sembrano davvero una bella idea..ci faccio un pensierino. un abbraccio

      Elimina
  4. Che tenera la tua nonna :) Mi fai sorridere...Ti faccio i complimenti per la tua insalata di stagione e per il salvataggio fatto alla nonna ;)

    RispondiElimina
  5. Da un po' li vedo esposti e pensavo a come abbinarli, questa soluzione non mi dispiace.

    Da piccolo durante le vacanze in Puglia uscivo di casa con un pezzo di pane, staccavo i fichi dall'albero e li mangiavo seduto sotto le fronde. Ogni volta che li vedo risento il fresco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io li staccavo direttamente dall'albero e li mangiavo, ovviamente li andavo a raccogliere con la nonna in questione :)

      Elimina
  6. Che bella quest'insalata. E' davvero molto elegante, così bella da vedere e gustosa da mangiare :)

    RispondiElimina
  7. anche io sono golosissima di fichi, ma non li rubo a mia nonna!!!! a lei semmai ho rubato tutte le padelle di ferro, tutti i vecchi stampi per dolci e le vecchie teglie. non so cosa sia peggio, in fondo i fichi "ricrescono".. eheh.
    l' insalata mi piace moltissimo e poi la vinaigrette è la fine del mondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io non posso prenderle tutte queste belle cose!!A casa mia vige la regola ferrea del buttare via tutto il superfluo e le cose che non vengono più usate..così mi tocca andar per mercatini a ricomprarmi piattini, padelle etc..
      Quest'anno l'albero dietro casa era bello carico, quindi io li ho presi solo per farle un piacere ;)

      Elimina

Powered by Blogger.