Tartufi natalizi


Passato l’8 dicembre in casa della cucina spontanea manca ancora l’albero di natale con la capannuccia annessa, ci sono ancora tutti i regali da comprare (molti dei quali ancora da decidere!) e il menù delle feste a cui pensare.
Tra i regali, quelli con cui si va sempre sul sicuro, sono quelli home made con i quali è possibile intenerire anche i grinch di turno. Niente per me fa festa come i cioccolatini ripieni, ma per quelli serve decisamente tempo: è necessario temperare il cioccolato, creare un guscio lucido e perfetto e una ganache degna della copertura lucente.
Se il tempo scarseggia ma non la voglia di cioccolata, il mio suggerimento è sempre lo stesso: fate i tartufi, sono facili e belli. Ovviamente potete lasciarli nature, solo cioccolato, oppure guardarvi intorno ed aggiungere qualcosa che faccia Natale.
L'arancia è sicuramente una tra queste. Sarà per i racconti di mia nonna quando a Natale si riceveva arance e mandarini o per quelle palline fatte con arance e chiodi di garofano usate per decorare l'albero e profumare la casa, sta di fatto che secondo me è l’aroma più indicato per questa festa. 
Aroma che non ho voluto lasciare solo ma ho associato al rum per dare un po' di spirito a questi tartufi e rafforzare il sapore succoso del frutto.


Tartufi arancia e rum

300g di cioccolato fondente
150g di panna
la spremuta di mezza arancia
rum

polvere d’arancia
scorza di 3-4 arance bio

Per la polvere d’arancia: prelevate con il pelapatate la scorza di quattro arance, stando attenti a non prelevare troppa parte bianca. Distribuite le scorzette così ottenute su una teglia coperta di carta forno e passatele in forno a 250 °C per una decina di minuti. Una volta secche, tritatele nel mixer.
Tritate il cioccolato e disponetelo in un pentolino.
Scaldate la panna in un altro pentolino, una volta calda, versatela sopra al cioccolato insieme al succo d’arancia e al rum. Per quanto riguarda la quantità di rum, iniziate aggiungendo un cucchiaio e aggiustate poi il sapore a vostro piacimento. Mescolate fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto. Se necessario mettete il pentolino sul fuoco.
Quando è completamente sciolto, versate il composto negli stampini di silicone e lasciate riposare in frigorifero fino a che non si saranno solidificati. Una volta solidificati sformateli e passateli nella polvere d’arancia.  

 

Questa ricetta potete trovarla anche su cosebellemag, insieme ad altre ricette cioccolatose


2 commenti:

Powered by Blogger.