Otto biscotti per otto colleghi



Quest'anno ho deciso di regalare il mio tempo. In realtà è già qualche anno che rifuggo negozi affollati e mi rinchiudo in cucina, ma quest'anno ho voluto aggiungere qualcosa in più. Biscotti per tutti, ma ad ognuno i suoi: 8 colleghi per 8 biscotti. Quelli alla vaniglia per chi mette 5 cucchiaini di zucchero nel caffè, biscotti che profumano di nutella per chi porta le merendine in ufficio, alla birra per chi la birra se la produce. È stato divertente pensare agli abbinamenti, soffermarmi su ognuno di loro e cercare una ricetta che calzasse a pennello.





Girovagando per il web e aprendo vecchi ricettari ho messo insieme un bel vassoio di biscotti assortiti. Sono andata a colpo sicuro con i biscotti di Rossella, ho attinto da qui per la frolla alla nocciola e mi sono affidata ad un'altra Rossella passando da lei per le stelle al caffè. Gli altri sono biscotti super collaudati, regalati svariate volte agli amici per natale.



Biscotti al burro

250g di farina
150g di burro
120g di zucchero
1uovo
mezza stecca di vaniglia

Montate il burro ammorbidito e lo zucchero con l'aiuto delle fruste. Tagliate la stecca di vaniglia nel senso della lunghezza e prelevate i semini. Aggiungete i semini della vaniglia alla crema ed in seguito l'uovo. Mescolate bene e aggiungete la farina. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Ponete in frigo a riposare per una mezz'ora. Trascorso questo tempo stendete la pasta con il mattarello fino ad uno spessore di 5 mm e ritagliate i biscotti con la formina che preferite. Cuocete in forno preriscaldato a 160-170 °C per 6-8 minuti fino a che non saranno leggermente dorati. Togliete dal forno e fate freddare su di una gratella.

Lo stesso impasto può essere utilizzato per fare le mezzelune mandorle e vaniglia. Aggiungete nell'impasto delle mandorle tritate. Dopo aver fatto riposare l'impasto, dategli la forma di mezzelune e passatele nello zucchero. Cuocete come gli altri biscotti.

Biscotti al doppio cioccolato

240g di farina
200g di cioccolato fondente
100g di burro
115g di zucchero
30g di cacao
1/2 bustina di lievito per dolci
3 uova

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro. Incorporate le uova una alla volta ed in seguito lo zucchero. Trasferite in una ciotola e aggiungete la farina, il cacao ed il lievito. Mescolate fino ad ottenere un impasto abbastanza morbido. Con l'aiuto di due cucchiaini date la forma ai biscotti. Cuocete in forno preriscaldato a 160-170 °C per 6-8 minuti.




22 commenti:

  1. Che bella idea, questo tipo di regali sono quelli che preferisco. Sono buoni, pensati, fatti a mano, genuini, profumati....cosa c'è di meglio? Buone feste bimbe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente, per questo anch'io da un po' di anni li preferisco a qualcosa di comprato. Non sempre però riesco a fare tutto quello che vorrei!!

      Elimina
  2. Caspita che produzione. Hai ragione, il proprio tempo è la cosa più preziosa da regalare, l'idea di trovare un biscotto adatto alla personalità di ciascuno dei tuoi colleghi è davvero bello e denota una grande sensibilità e attenzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!mi sono pure divertita a trovare tutti gli abbinamenti possibili!non ho ancora finito, tra qualche giorno parto con una nuova infornata...

      Elimina
  3. è una idea davvero stupenda e piace tanto anche a me; infatti quest'anno ho optato proprio per questo tipo di regalo!! mi sembra molto utile e poi personalizzare il biscotto in base alla persona è una idea carinissima!! Che belli tutti questi biscotti!!
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina!io è già qualche anno che faccio regali del genere, mi danno più soddisfazione e mi stresso meno!un bacione

      Elimina
  4. Un bellissimo pensiero e regalo per i tuoi fortunati colleghi! Buoni sia quelli al cioccolato che alla vaniglia
    Augurissimi!
    Isabel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri anche a te!!quelli al cioccolato sono ormai un must a casa nostra e sono spesso nei sacchetti i da regalare, come in questo caso!

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ha ragione Isabel, siamo davvero fortunati ad avere Chiara come collega!! Buonissimi i biscotti e dolcissimo il pensiero!!
    Elena

    RispondiElimina
  7. Il tempo che regaliamo agli altri sotto forma di delizie preparate in casa non ha prezzo. Sicuramente trasmetti un messaggio speciale a chi riceve questi biscotti! Sono uno più bello dell'altro! Non assumono più da te? ;-) Buon Natale, sisters!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai ne sono fermamente convinta di questa cosa!chiaro che un po' di regali li compro, ma dove posso, soprattutto per i pensierini, ci penso da sola!buon natale anche a te cara!

      Elimina
  8. Bellissima, bellissima idea!! Brava!! Un bacione

    RispondiElimina
  9. oops, avevo appena lasciato un commento, ma blogger l'ha mangiato...sarà che questi biscotti mettono una gran fame! il tempo trascorso a prepararli lascia sempre un bellissimo ricordo, al contrario delle sgomitate nei centri commerciali super affollati. e il profumo che resta per ore in casa rende tutto ancora più speciale! auguri! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi mi è toccato anche il centro commerciale superaffollato!la cucina profumava di biscotti ed è stata una dura lotta non farli mangiare a nessuno prima dell'impacchettamento!un bacione a te e alla piccolina :)

      Elimina
  10. Anche io punto spesso e volentieri su regali homemade e personalizzati per amici e parenti.
    Bellissima idea :)

    RispondiElimina
  11. beh.. ma chi non vorrebbe essere una tua collega!? davvero un gran lavoro ma fare biscotti mi piace tanto quindi fare tutti questi tipi credo sia stato proprio divertente e poi sono troppo carini!! bravissima!!! bacio

    RispondiElimina
  12. sono favolosi, beati i tuoi colleghi! Felice Anno Nuovo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. Immagino la gioia dei tuoi colleghi nel ricevere simili delizie :)
    Buon anno :)

    RispondiElimina
  14. Major Guile è sempre rolex replica stato uno dei personaggi visivamente più distintivi del franchise di "Street Fighter". Con bicipiti oversize, abiti orologi replica mimetici, un enorme tatuaggio con la bandiera americana e quell'iconica pettinatura comicamente alta e piatta, non replica rolex dovrebbero mancare i segnali visivi per un design ispirato al personaggio con cui giocare. Il repliche rolex Seiko 5 Sports Street Fighter V Limited Edition SRPF21, o "Guile", riproduce simultaneamente le imitazioni rolex cose in modo straordinariamente sicuro aggiungendo una manciata di spunti meno immediatamente riconoscibili. La cassa standard è rifinita con il rivestimento rolex falsi
    super-duro nero proprietario di Seiko per un look militare furtivo e sormontata da un audace inserto grafico della lunetta per il conto alla rovescia in verde oliva. Il quadrante aggiunge anche alcuni tocchi tattici riconoscibili, con rolex replica una superficie del quadrante verde con motivo mimetico e numeri arabi in stile orologio da campo.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.