L'insalata invernale



Gli uomini di casa si sono avvicinati con sospetto. Qualcuno mi ha chiesto se quel viola fosse realmente il vero colore di quello strano cavolo, qualcuno mi ha fatto notare che non emanava un buon odore. Li ho presi un po' in disparte e gli ho rivelato due grandi verità: tranquilli, si tratta di cavolo cappuccio e come tutti i suoi parenti più stretti, di certo non profuma. La mamma nel frattempo si chiedeva se le macchie blu sarebbero mai andate via dagli strofinacci della cucina. Di certo non è stato accolto nel migliore dei modi, ma c'è stato il tempo per ricredersi.
Dal canto mio l'ho comprato per sfizio, affascinata dal colore che spiccava tra il verde degli altri ortaggi. Inizialmente, l'ho volevo abbinare alle mele come solitamente faccio con il cavolo cappuccio, ma la voglia di un insalata ricca ha poi preso il sopravvento e più che un accompagnamento è diventato quasi un piatto unico.


Insalata di cavolo, barbabietole e mela

Ingredienti per 4 persone:

280g di cavolo
40g di noci sgusciate
55g di cipolla rossa
94g barbabietola
1 mela piccola
½  arancia

Per la vinaigrette:
succo di mezza arancia
olio
aceto balsamico
una punta di miele
sale

Pulite il cavolo cappuccio e tagliatelo a striscioline sottili. Affettate finemente la cipolla, sbucciate e tagliate a tocchetti la mela. Disponete il tutto in una ciotola. Sgusciate le noci, tritatele grossolanamente e unitele all'insalata.  Riscaldate in acqua salata la barbabietola, dopodiché tagliatela a rondelle. Pelate a vivo metà arancia e riducetela a tocchetti. Unite il tutto all'insalata. Preparate la vinaigrette emulsionando il succo di mezza arancia, olio, aceto balsamico, miele e sale.
Distribuite sull'insalata, mescolate bene e servite.



16 commenti:

  1. Strofinaccia colorati a parte sembra davvero buona questa insalata!! Vale la pena assaggiarla direi!!
    ;)
    un bacio
    vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora non ho chiesto a mamma se le macchie sono andate vie, ho un po' paura della risposta, e comunque ne è valsa la pena!! Un bacio

      Elimina
  2. Che buona insalatina invernale! Mi piace molto il condimento con il miele e succo d'arancia

    RispondiElimina
  3. Certo i profumi di cavoli ed affini non sono il massimo, ma per fortuna il sapore è sempre ottimo. Mi piace l'idea d questa insalata d'inverno.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se una persona si dovesse fermare solo all'odore si perderebbe moltissimo, e comunque crudo l'odore si disperde meno, quindi cavolo in insalata da qui fino alla primavera ;)!!

      Elimina
  4. ah vedi le cose... io con le mele ci faccio solo questo qui di cavolo cappuccio. quello rosso. e lo scorso anno mi pare pubblicai pure una zuppa di cavolo rosso con le mele e la salsiccia, perchè secondo me un nota un po' sapida in mezzo a tutto quel dolciume ci sta.
    perciò con me sfondate una porta aperta. cavolo rosso a non finire in inverno! quello bianco lo mangio affogato nell' aceto in insalata : )))
    quanto all' odore.. bè.. inutile nasconderlo. però se casa mia l' inverno non profumasse di cavolo, cavolfiore, broccolo ecc ecc non la riconoscerei.
    rubo la vostra ricetta che così non l' ho mai fatto!
    bacio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io me la ricordo benissimo quella ricetta, me la ricordo perché mi aveva incuriosito il colore vivo della zuppa e poi mi ero mentalmente segnata l'abbinamento cavolo-mele-salsiccia e concordo con te, la salsiccia ci deve stare benissimo!!
      Ah, dimenticavo, anche per quanto riguarda casa Calugi in inverno l'odore di cavolfiore e affini è la fragranza che va più di moda!! Un bacio

      Elimina
  5. Meravigliosa la tua insalata! E' proprio quello che ci vuole per disintossicarci dopo le feste... Complimenti e a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con tutto quello che abbiamo mangiato durante le feste qualcosa per riequilibrare serviva..ho l'impressione però che il periodo "detox" sarà molto breve!! A presto

      Elimina
  6. In effetti la cosa che mi ha subito attratto è stato il colore che arrivava dalla "fotina" nella mia blogroll!
    Se poi anche il sapore è all'altezza della bellezza...cosa vogliamo di più!
    Un bacio,
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mette allegria tutto questo colore vero?! In una giornata di pioggia quel colore inteso è capace di rallegrare la tavola alla sola vista, poi l'assaggio lascia veramente poco spazio alla tristezza ;)!! Un abbraccio

      Elimina
  7. Ma da i, pensavo fosse radicchio!
    Che bella, mi piace! quel corccantino del cavolo (e non è un offesa!) e la vinaigrette devono essere deliziosi!
    Buono!

    RispondiElimina
  8. Ma è favolosa :) ne ho ancora tre cespi di cavolo che non so come utilizzare, sicuramente una parte sarà impiegato in questa insalata. ...a me piace l'odore del cavolo ;)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ciao ragazze, ho appena scoperto il vostro blog e ho trovato ottime ricette e belle foto! Complimenti!
    Ci siamo unite ai tuoi lettori con GFC, se ti va di ricambiare ci trovi qui:
    www.sevacolazione.blogspot.it
    V

    RispondiElimina
  10. Ah ah, la solita diffidenza di tanta gente quando gli presenti un piatto insolito! Ha fatto bene a proseguire nel tuo intento! Ciao

    RispondiElimina

Powered by Blogger.