Mini bruschette integrali con brie e prugne


Arranchiamo. Questa prima metà di Luglio è stata un susseguirsi di serate sui libri, di fine settimana strapieni di compiti e commissioni. Di un fine settimana a Saragozza a trovare un amico. Il tempo per trovarci e cucinare insieme è materialmente mancato. Qualcuno si è anche preoccupato del fatto che in questa casa non si cucinasse più. Avremmo potuto dividerci i compiti e cercare di produrre qualche post per riempire il vuoto di queste settimane, ma abbiamo preferito rendervi partecipi di ciò che realmente abbiamo fatto. Così vi abbiamo raccontato il nostro fine settimana rinascimentale e l'emozione per l'uscita del secondo libro dell'MTChallenge. La ricetta di oggi rispecchia quindi il momento: veloce e semplice, da gustare per un aperitivo o una cena informale. Le prugne sono quelle del nostro orto, anzi ammettiamo che sono una delle poche cose che cresce nel campo dietro casa che difficilmente può essere considerato un orto. Potrebbero essere una buona alternativa anche le pesche, non vi resta che provare e farcelo sapere.




Mini bruschette integrali con brie e prugne
Ingredienti

4 prugne (86g snocciolate)
1 cucchiaio di zucchero
formaggio di tipo brie
4 fette di pane integrale
qualche foglia di basilico

Lavate e tagliate le prugne e spicchi. In una padella disponete le fettine di prugne, aggiungete lo zucchero e un poco d’acqua. A fuoco basso fate appassire le prugne e caramellare lo zucchero. Togliete dal fuoco e aggiungete il basilico sminuzzato. Abbrustolite leggermente le fette di pane integrale. Disponete sul pane un paio di fette di formaggio brie, al di sopra del quale disporrete le prugne caramellate. 



10 commenti:

  1. Le susine sul brie mi mancano. ma mai dire mai!
    Buone vacanze!!

    RispondiElimina
  2. Wow bella l'idea, mi piace, è particolare e semplice, ma sempre con gusto!
    Immagino che questo sia un periodo denso, sappiate che io attendo ogni vostro post senza pretese, perché una volta ero giovane e studente pure io ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è una di quelle ricette furbe che si fa veramente in pochissimo!!questo luglio è stato bello intenso, non vediamo l'ora arrivino le vacanze per recuperare un po' di energie e abbronzarci un po'!

      Elimina
  3. Che meraviglia.... sono bellissime e molto invitanti e l'abbinamento è veramente intrigante...
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Adoro l'abbinamento formaggio/frutta (e non solo con le classiche pere), e queste prugne/brie mi conquista appieno.. io lo vedo bene anche in un'insalatona :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro l'abbinamento formaggio/frutta ad esempio sono una patita delle marmellate da accompagnare coni formaggi.La prossima volta provo l'insalata!

      Elimina
  5. Trovo questa ricetta favolosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!spesso nei miei apricena faccio bruschette con una fettina di formaggio e marmellata home-made ai diversi gusti, ma questa tua idea di caramellare la frutta e metterla sopra la trovo...intrigante!!!assolutamente da provare al prossimo rendez-vous
    ti abbraccio Azzu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi amiamo molto le marmellate in abbinamento ai formaggi e infatti l'idea è nata tutta da lì. Solamente che volevamo utilizzare le prugne e avevamo bisogno di qualcosa di più espresso e così è venuta fuori questa ricettina qua!un bacio cara

      Elimina

Powered by Blogger.